R2B 2022 Transition Transformation
La transizione ecologica e l’emergenza energetica, l’innovazione digitale come fulcro della trasformazione del Paese al servizio di imprese e cittadini, le nuove progettazioni delle Università e dei Centri di ricerca italiani per il PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – e il loro impatto sull’economia e sullo sviluppo dei territori, le competenze e le professioni del futuro. Questi i temi al centro di R2B - Research to Business 2022, il 17° Salone internazionale della ricerca e delle competenze per l’innovazione, che quest’anno si presenta con un nuovo concept: una manifestazione diffusa, che vede protagonisti tutti gli attori del sistema dell’innovazione dell’Emilia-Romagna sul territorio. La manifestazione R2B si svolgerà dall’8 al 9 giugno in presenza al Volvo Congress Center di Bologna - Exhibition Hall, Piazza della Costituzione, 4 e in tutti i Tecnopoli dell’Emilia-Romagna e dal 10 al 15 giugno si articolerà attraverso gli eventi organizzati dai partner nella Settimana dell’innovazione.
R2B è promossa dalla Regione Emilia-Romagna e finanziata dai Fondi europei Por Fesr e Por Fse in quanto opportunità di incontro tra mondo della ricerca, della formazione e delle imprese, per questo la manifestazione è l'attività informativa principale del 2022 per entrambi i Programmi.
Highlights e altri eventi
Si parte l’8 giugno alle 9,30 con l’evento di apertura dedicato ai Centri nazionali di ricerca del PNRR: infrastrutture, tecnologie e competenze. Si tratta del primo confronto pubblico tra le Università e i Centri di ricerca vincitori del bando del Ministero dell’Università e Ricerca che finanzia la costruzione di 5 Centri nazionali dedicati alla ricerca di frontiera. All’incontro, moderato dalla giornalista Ilaria Vesentini, saranno presenti il presidente della Regione Emilia-Romagna, i rettori delle Università regionali e i referenti dei progetti "Campioni Nazionali di ricerca".
Dalle 12 alle 14, al Laboratorio aperto di Ferrara, è previsto l’incontro Innovazioni di ricerca e sviluppo nell'ambito dell'economia circolare e della Blue economy, con lo scopo di coinvolgere i produttori di diverse filiere, gli utilizzatori e il territorio, in una logica di economia circolare allo scopo di stimolare l’integrazione fra i soggetti ed individuare nuove modalità di collaborazione.
Alle 16 Governance della trasformazione digitale: una bussola verso il 2030 per imprese, PA e cittadini: le iniziative europee, nazionali e regionali per la digitalizzazione delle imprese, i dati sulla situazione italiana e le principali infrastrutture a supporto della digitalizzazione del Paese. Parteciperanno il ministro per l'Innovazione tecnologica e la transizione digitale Vittorio Colao, il sottosegretario del Ministero dello Sviluppo economico Anna Ascani e l’assessore regionale alla Scuola, università, ricerca, agenda digitale. Sempre in programma l’8 giugno, al Tecnopolo di Modena, si parlerà delle nuove sfide della transizione digitale per l’industria e la salute: Sistemi intelligenti, robotica e medicina innovativa.
Si prosegue il 9 giugno alle 9,30 con l’evento Quale energia per il futuro? La transizione energetica e la trasformazione delle industrie, delle città e della vita dei cittadini tra emergenza attuale e prospettive di medio e lungo periodo. Un confronto tra istituzioni e player nazionali sugli obiettivi climatici e sulla competitività delle imprese e delle filiere.
Alle 16 Il fattore T: come i territori crescono e attraggono i talenti. Cos’è il talento? E come possono le società e le organizzazioni creare le condizioni per coltivarlo, crescerlo ed attrarlo anche a livello di ecosistemi regionali? Queste le domande che accompagneranno la discussione del panel con ospiti nazionali e internazionali che presenteranno buone pratiche in merito allo sviluppo, attrazione e valorizzazione dei talenti a diversi livelli: formativi, istituzionali e aziendali.
Il 10 giugno alle 9:30, all’Opificio Golinelli, si discuterà sui temi della Strategia regionale Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile dell’Emilia-Romagna: Accompagnare le transizioni, contrastare le diseguaglianze. Durante l'evento si presenterà la Strategia come progetto di futuro dell’Emilia-Romagna, per generare nuovo lavoro di qualità e sviluppo ecosostenibile senza lasciare indietro nessuno.
Iscrizione, programma e info
- Iscriviti sulla piattaforma di R2B2022 per seguire i numerosi eventi online e prenotare il tuo posto in presenza per gli eventi ibridi, presso le 14 sedi della manifestazione.
- Rimani aggiornato sul sito.
- Email info@rdueb.it