Festa dell’Europa 2020, le iniziative della Regione

Puntata speciale del magazine IntERvallo e appuntamenti online durante tutto il mese di maggio per celebrare il 70° anniversario della nascita dell’Europa

Ogni anno il 9 maggio si celebra la Festa dell’Europa e questa sarà senza dubbio diversa: la Regione non potrà realizzare eventi in presenza ma ha organizzato una ricca serie di iniziative a distanza per raccontare, ragionare e discutere di Europa.

Venerdì 8 maggio 2020 andrà in onda su Lepida Tv una puntata speciale dedicata all’Europa di IntERvallo, il magazine quotidiano dedicato agli ragazzi costretti a casa dalle misure di contenimento dell’epidemia da Coronavirus, finanziato con risorse del Fondo sociale europeo. Si parlerà di Green Deal, Erasmus Plus, mobilità, servizi e opportunità messe a disposizione per la formazione e il lavoro dei giovani. Diverse le interviste in programma, tra cui quella a Morena Diazzi, Autorità di gestione dei Programmi operativi Fse e Fesr dell’Emilia-Romagna per la programmazione 2014-2020. Tra i temi della puntata c’è anche del concorso QUI le idee diventano realtà, il modo nuovo in cui la Regione ha scelto di raccontare - o meglio far raccontare ai beneficiari stessi - le opportunità a disposizione di imprese, startupper, ricercatori, enti locali, giovani e cittadini dell’Emilia-Romagna grazie ai Fondi europei e il loro impatto sulla vita delle persone. 

Iniziative per tutto il mese di maggio

Europe Direct Emilia-Romagna ha organizzato diverse iniziative online per tutto il mese di maggio rivolte ai cittadini e agli studenti della nostra regione: dirette facebook, webinar, facebook party e collegamenti con le scuole emiliano-romagnole per parlare dell’Europa, dei suoi problemi, delle sue potenzialità e di ciò che può offrire ai giovani. Tra queste andrà in onda martedì 12 maggio 2020 una puntata sull’Europa della trasmissione Il Volo del Colibrì, realizzata nell’ambito del Laboratorio aperto di Bologna e trasmessa sulla pagina facebook della Fondazione Innovazione Urbana.

Per dimostrare solidarietà durante la crisi attuale e per onorare la Festa dell'Europa, il Parlamento europeo invita tutti i cittadini a esporre la bandiera dell'Ue alla finestra durante la giornata del 9 maggio. In corso anche la campagna europea #EuropeicontroCOVID19 per raccontare storie europee di solidarietà e di speranza

  • Programma degli appuntamenti in costante aggiornamento

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-09-08T17:56:33+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Non hai trovato quello che cerchi ?