Il volo del colibrì. Storie di immaginazione civica dalle case di Bologna

Via al programma di social tv per sostenere il sistema sociale e sanitario cittadino, promosso nell’ambito del Laboratorio aperto di Bologna

Storie quotidiane che descrivono come la città di Bologna sta reagendo all’emergenza. Nel Volo del Colibrì, la trasmissione web e radio avviata il 9 aprile 2020, intervengono esponenti del mondo della cultura, dello sport e dell’associazionismo insieme a medici, infermieri, artigiani, studenti, pensionati. Il programma va in onda martedì e giovedì alle ore 16 in streaming sulla pagina Facebook della Fondazione Innovazione Urbana, in replica su Radio Bologna Uno la mattina successiva alle ore 12.

Promosso nell’ambito del Laboratorio aperto di Bologna, uno dei dieci spazi di inclusione digitale creati con i Fondi europei della Regione, il progetto è coordinato dalla Fondazione Innovazione Urbana e dal Dipartimento Cultura e promozione della città del Comune di Bologna. Ogni puntata è un'occasione per confrontarsi, scambiarsi consigli per essere utili e al tempo stesso promuovere raccolte fondi solidali dedicate alla popolazione bolognese e agli ospedali Sant’Orsola, Maggiore e Bellaria. Il programma fornisce anche informazioni utili agli operatori sanitari in ascolto su opportunità e servizi a loro disposizione.

Il Volo del colibrì nasce in continuità con l’Osservatorio emergenza Coronavirus, avviato dalla Fondazione per l’Innovazione Urbana per creare uno spazio stabile di riflessione sull'oggi e sul futuro della città di Bologna. Alle storie straordinarie di solidarietà e resilienza di tutti coloro che stanno affrontando questa emergenza è dedicato il titolo della trasmissione, che richiama l'omonima fiaba africana citata e condivisa da molti in questi giorni per invitare ognuno a fare la propria parte.