Emilia-Romagna Open, le eccellenze regionali aprono le porte
Con l’iniziativa Emilia-Romagna Open, promossa dalla Regione Emilia-Romagna grazie ai Fondi europei, imprenditori e ricercatori hanno l’opportunità di far conoscere al grande pubblico il loro ingegno e i risultati del proprio lavoro, mostrando come il talento produce valore, competitività, sviluppo per il territorio e benessere per le persone. Un’occasione unica per svelare il “dietro le quinte” di produzioni di eccellenza e per aprire le porte dei musei aziendali e dei centri di ricerca.
La prima fase di Emilia-Romagna Open riguarda le adesioni di imprese e laboratori di ricerca, che possono registrarsi online sul sito www.emiliaromagnaopen.it entro venerdì 6 settembre 2019, cliccando nella propria sezione: impresa o laboratorio. Oltre ai dati societari, occorre indicare le date in cui si è disponibili ad accogliere i visitatori ed aggiungere le informazioni logistiche per organizzare al meglio la visita, come la possibilità di parcheggiare e il numero massimo di ospiti. È a disposizione un servizio di consulenza gratuito per l’organizzazione con assistenza e sopralluogo.
Una volta chiuse le adesioni di imprese e laboratori di ricerca, sarà pubblicato online il programma delle visite aperte ai cittadini e agli studenti, che si svolgeranno da giovedì 26 a domenica 29 settembre 2019. Ciascuno potrà prenotare online una o più visite tra quelle in calendario sul sito dell'iniziativa, in modo da consentire alle imprese e ai laboratori di ricerca di organizzarsi al meglio.
La prima edizione di Emilia-Romagna Open è finanziata dal Por Fesr 2014-2020, nel quadro della Politica di coesione per la crescita economica e l’attrattività del territorio. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con la società consortile ART-ER. La manifestazione è collegata alla Notte europea dei ricercatori, che si tiene il 27 settembre 2019, in contemporanea con oltre 340 città in Europa, di cui circa 50 in Italia.