La Regione presenta i progetti di infrastrutture verdi e blu

Convegno nell'ambito della fiera RemTech Expo. Appuntamento a Ferrara il 19 settembre

La Regione Emilia-Romagna condivide i primi risultati relativi agli esiti del Bando per la progettazione e realizzazione di infrastrutture verdi e blu in aree urbane e periurbane. Il convegno intitolato Infrastrutture verdi e blu: buone pratiche di rigenerazione in Emilia-Romagna, organizzato all'interno del programma definito dal Comitato scientifico RigeneraCity di RemTech Expo, avrà luogo giovedì 19 settembre 2024, alle ore 11:30 presso il padiglione 6, Mit Room, di Ferrara Fiere.

Durante l'evento verranno presentati i progressi delle 20 Operazioni di importanza strategica - Progetti Europa 27, finanziate nell'ambito del Programma regionale del Fondo europeo di sviluppo regionale 2021-2027. Questi progetti strategici, che dovranno essere completati entro la metà del 2026, sono i progetti strategici più rappresentativi e che forniscono un contributo fondamentale al raggiungimento degli obiettivi di policy dei Programmi, incarnandone i principali obiettivi.

La Strategia regionale Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, i contenuti della L.R. 21 dicembre 2017, n. 24 Disciplina regionale sulla tutela e l’uso del territorio nonché la recente Nature Restoration Law sono il contesto normativo di riferimento per i progetti di tali infrastrutture.

Gli obiettivi che la realizzazione degli interventi intende perseguire sono molteplici: migliorare il benessere bioclimatico, ridurre l’impatto delle pressioni climatiche in ambito urbano, migliorare la qualità ambientale e la biodiversità, sostenere un nuovo modello di pianificazione e progettazione più attento alla mitigazione dei cambiamenti climatici, grazie anche all’adozione di protocolli energetico-ambientali, fornire beni e prodotti ecologici e culturali per il benessere dei cittadini. Il tutto per concorrere ad un governo del territorio che integri sostenibilità, equità e competitività del sistema socio-economico attraverso azioni di contenimento del consumo di suolo, rigenerazione dei territori urbanizzati e miglioramento della qualità urbana ed edilizia, tutela e valorizzazione del territorio nelle sue caratteristiche ambientali e paesaggistiche, conservazione della biodiversità, tutela e valorizzazione dei terreni agricoli e delle loro vocazioni, nonché degli elementi storici e culturali.

L’evento è organizzato dalla Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con RigeneraCity, i Comuni e gli altri Enti beneficiari dei contributi per i progetti finanziati dal Programma regionale Fesr.

L’ingresso a RemTech Expo è gratuito ed è richiesta registrazione.

Per partecipare al convegno è preferibile iscriversi compilando questo form.