A Faenza i Digital Days 2024
Un evento pensato per esplorare il complesso mondo della cultura digitale con un approccio innovativo e accessibile e offrire un’immersione completa nelle sfide e nelle opportunità del presente tecnologico.
Venerdì 22 e sabato 23 novembre 2024 si terranno a Faenza, presso gli spazi di Faventia Sales in Via San Giovanni Bosco, i Digital Days, un progetto che rientra nelle strategie dell'Agenda trasformativa urbana per lo sviluppo sostenibile - Atuss dell'Unione della Romagna Faentina, finanziata con risorse del Programma regionale Fesr 2021-2027.
Numerosi gli spunti e gli argomenti di riflessione che saranno affrontati all'interno di incontri, workshop, laboratori e tavole rotonde, dedicate a giovani, imprese, startup del mondo digitale, cittadini e cittadine di ogni età e provenienza. Le attività saranno orientate e strutturate attorno ad alcuni focus principali:
- competenze a prova di futuro, l’alfabetizzazione digitale e l’importanza dell’uso consapevole degli strumenti tecnologici, a supporto delle competenze umane, come la creatività, il problem solving e l’adattabilità;
- inclusione e accessibilità, il ruolo dei dati e delle tecnologie emergenti per una società più inclusiva, in grado di ridurre le disuguaglianze nell’accesso e nell’uso delle tecnologie;
- economia digitale e lavoro, le nuove professioni e gli spazi di mercato nati grazie alle nuove tecnologie;
- Open, uno spazio aperto al dialogo e all’ascolto delle esperienze dei partecipanti per consentire ai visitatori di condividere feedback e prospettive personali in tempo reale tramite smartphone e modalità interattive.
Gli eventi sono tutti a partecipazione libera e gratuita fino a esaurimento posti. Per iscriversi alle due giornate, è richiesta la compilazione del modulo online.