Sostegno della Regione a 10 imprese internazionali

Approvata la graduatoria dell’edizione 2023 del bando relativo alla legge regionale per la promozione degli investimenti: nuove risorse per generare 41 milioni di investimenti e 300 nuove assunzioni

L’Emilia-Romagna si conferma una terra in grado di attrarre investimenti: sono 10 le aziende e i gruppi internazionali presenti sul territorio che saranno sostenuti dalla Regione nella realizzazione di 11 progetti di investimento in ricerca, sviluppo e innovazione.

La Regione ha approvato la graduatoria delle domande per il 2023 del bando Attrazione investimenti in Emilia-Romagna, relativo alla legge regionale 14 del 2014 - Promozione degli investimenti in Emilia-Romagna - e finanziato con risorse Pr Fesr 2021-2027, che darà vita ad accordi con le imprese che hanno scelto proprio la nostra regione per incrementare le proprie strategie di sviluppo, prevedendo piani di assunzione a cui sono vincolati gli stanziamenti regionali.

Complessivamente, il contributo sarà di oltre 15,9 milioni di euro. Risorse che andranno a generare investimenti per 41 milioni di euro, con l’assunzione prevista di 296 nuovi lavoratori.

A realizzare gli investimenti in regione saranno: Astra Veicoli Industriali Spa (Piacenza), Automobili Lamborghini Spa (Sant’Agata Bolognese, Bologna), Avl Italia Srl (Torino), Bonfiglioli Riduttori Spa (Calderara di Reno, Bologna) Crif Spa (Bologna), Magni Telescopic Handlers Srl (Castelfranco Emilia, Modena), Meta System Spa (Reggio Emilia), Newcleo Srl (Torino), Rosetti Marino Spa (Ravenna) e Sacmi Cooperativa Meccanici (Imola).

Si tratta di programmi che coinvolgono i settori produttivi maggiormente competitivi dell’Emilia-Romagna: automotive, meccatronica, Ict, ceramica. Iniziative per la transizione verde attraverso l’utilizzo di idrogeno, per l’elettrificazione e l’efficienza di processi e prodotti. Ma anche sviluppo dell’utilizzo di Intelligenza artificiale per qualificazione della gamma di prodotti ed evoluzione di cicli produttivi. Previsto, inoltre, lo studio di nuovi materiali.

In 8 anni 804 milioni di investimenti e 3.900 nuovi posti di lavoro

Sono 96 i programmi di investimento presentati da imprese, tra cui anche grandi gruppi internazionali, che hanno già scelto di puntare sull'Emilia-Romagna: 7 bandi, 149 milioni di euro di fondi regionali, investimenti generati per oltre 804 milioni di euro con la creazione già avvenuta di oltre 3.900 posti di lavoro, di cui oltre 700 sono occupati da nuovi ricercatori impiegati nei progetti cofinanziati dalla Regione.

ultima modifica 2024-06-05T16:48:52+02:00