Salgono a 25 milioni le risorse per la mobilità dolce e le nuove piste ciclabili

Investimenti green per 25 progetti locali, potenziando la mobilità sostenibile e migliorando la qualità urbana

Aumentano le risorse per realizzare nuove piste ciclabili e percorsi ciclopedonali destinate agli Enti locali dell’Emilia-Romagna, ma anche per favorire la mobilità dolce nei percorsi tra casa-scuola-lavoro.

La Giunta regionale ha deciso di assegnare ulteriori 8 milioni di euro, da fondi del Programma regionale Fesr 2021-2027, per finanziare altri 9 progetti proposti da Città metropolitana di Bologna, Province, Comuni e Unioni.

Gli assessori Corsini e Colla: Continuiamo ad investire per avere una mobilità sempre più verde, per città più vivibili, con meno traffico e migliore qualità dell’aria.

Il bando, concluso a settembre e dal valore iniziale di 17 milioni di euro, raggiunge così complessivamente la cifra di circa 25 milioni, consentendo di far scivolare la graduatoria fino a finanziare in totale 25 progetti.

Dal 2019 sono stati finanziati complessivamente dalla Regione circa 670 km ulteriori di piste ciclabili con contributi ai Comuni. Di questi 186 km appartenenti alla rete delle ciclovie nazionali. Il valore complessivo di questi progetti è di circa 155 milioni di euro, suddivisi in finanziamenti statali, regionali e cofinanziamenti locali.

I progetti finanziati

Dei 25 progetti che verranno finanziati, 5 sono nella provincia di Bologna, 2 in quella di Forlì-Cesena, 2 in provincia di Ferrara, 3 in provincia di Modena, 4 in provincia di Piacenza3 in provincia di Parma4 in provincia di Reggio Emilia e infine 2 progetti in provincia di Rimini.

La misura è in linea con la Strategia nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici e i suoi  obiettivi che includono l’incremento delle piste ciclabili per la riduzione delle emissioni del 55% al 2030. Rispecchia inoltre anche quanto previsto dal Regolamento Ue per la qualità dell’aria.

I progetti ammessi a finanziamento dovranno concludersi entro il 31 dicembre 2025.

ultima modifica 2024-01-29T10:21:51+02:00