Youz per la Romagna, i giovani abbracciano gli angeli del fango

Al Laboratorio aperto di Ravenna, un evento speciale per raccontare i territori alluvionati

Una giornata per condividere le storie degli angeli del fango e ascoltare i racconti dei giovani emiliano-romagnoli colpiti dalla recente alluvione: a pochi mesi dalla chiusura della Carovana Youz 2022, percorso itinerante di ascolto dei bisogni e delle proposte di ragazzi e ragazze rispetto alle politiche regionali a loro dedicate, martedì 27 giugno 2023, a partire dalle ore 17 presso il Laboratorio aperto Classis di Ravenna, andrà in scena l’evento speciale Youz per la Romagna.

Si inizia con i saluti istituzionali e la presentazione dell'evento a cura della Regione Emilia-Romagna, per arrivare al cuore dell'iniziativa: le testimonianze degli angeli del fango coinvolti durante l'emergenza, ragazzi e ragazze armati di vanghe, stivali e guanti accorsi nei luoghi disastrati per prestare soccorso e offrire vicinanza agli alluvionati.

A chiusura dell’evento verrà presentato il percorso di co-progettazione delle rete integrata di comunicazione dei fondi Fesr e Fse+, volto all’ideazione di un concorso aperto al pubblico per l’Anno europeo delle competenze: i giovani partecipanti all’incontro saranno invitati a votare, tra più proposte, il payoff del concorso.

La tappa speciale di YOUZ si inserisce all'interno della due giorni dedicata ai Comitati di sorveglianza dei Programmi regionali Fse+ e Fesr, che si svolgeranno presso la stessa sede del Laboratorio aperto il 27 e 28 giugno 2023. I membri dei Comitati - rappresentanti della Commissione europea, delle istituzioni coinvolte a livello nazionale e del partenariato economico e sociale regionale - parteciperanno all'evento speciale, dialogando con ragazzi e ragazze e portando la loro vicinanza e solidarietà.