Un anno di iniziative al Laboratorio aperto di Parma

Sabato 22 aprile, ricco programma di attività per celebrare il Laboratorio aperto del Complesso di San Paolo

Il Laboratorio aperto di Parma celebra il suo primo anniversario il 22 aprile 2023, con una giornata ricca di eventi e iniziative. Situato all'interno del Complesso di San Paolo, nel distretto della cultura dell'eccellenza agroalimentare del Comune di Parma, il Laboratorio è stato restaurato grazie ai Fondi europei Por Fesr 2014-2020 e successivamente con risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione Fsc 2014-2020.

Il Laboratorio aperto coinvolgerà diversi soggetti, tra cui la Fondazione Parma UNESCO Creative City of Gastronomy, l'Associazione Gastronomi Professionisti e altre realtà con cui il Laboratorio ha avviato collaborazioni.

Le attività programmate per il prossimo 22 aprile saranno molteplici. Durante la mattinata, è stato organizzato "Tutto quello che avete sempre voluto sapere sull'alimentazione ma non avete mai osato chiedere", un excursus sui temi più significativi legati all'alimentazione a cura di Daniele Del Rio, docente presso l'Università di Parma. Inoltre, è stato organizzato "Una certa idea di cibo", un workshop di Hand Lettering con Lucia Catellani, graphic designer e illustratrice e "Il teatro della sfoglia", un laboratorio per bambini dai 6 ai 10 anni per imparare l'arte della sfoglia tenuto dalla maestra sfoglina Rina Poletti con il team dell'Accademia Della Sfoglia.
Nel pomeriggio, invece, il programma prevede "Dalle alte valli al nostro Chiostro", un evento di presentazione e degustazione di formaggi prodotti all'interno delle Alte Valli, il più vasto biodistretto montano d'Europa, volto alla salvaguardia della natura, il lavoro agricolo e il rispetto per il ciclo produttivo, a cura dell'Associazione Gastronomi Professionisti.

Per tutte le novità o le eventuali modifiche al programma, è possibile consultare la pagina "Buon compleanno Laboratorio aperto" sul sito del Laboratorio.

Non hai trovato quello che cerchi ?