Da Ferrara al mare, via al progetto lungo il fiume Po

Approvato il piano dei lavori per dare vita alle Metropoli di paesaggio nel basso ferrarese, tra Copparo e Codigoro

Turismo lento e valorizzazione del sistema deltizio del fiume Po nel basso ferrarese sono gli ingredienti di un progetto che già nel nome contiene la sua originalità. Sono in partenza i lavori per le prime fermate delle Metropoli di paesaggio, un sistema intermodale terra-acqua per raggiungere il mare con mezzi green partendo dalla città di Ferrara, collegando la Darsena a Codigoro e in particolare all'accesso al Lido di Volano.

Avviato grazie ai Fondi europei per la valorizzazione delle risorse culturali e ambientali, nell’ambito della strategia regionale per le aree interne, il progetto valorizza il territorio di mezzo, tra la città di Ferrara e il Mare Adriatico, nei Comuni di Codigoro, Copparo, Fiscaglia, Riva del Po, Tresignana. Tutto nasce dall’idea di valorizzare il paesaggio come infrastruttura per connettere centro e margini del territorio ferrarese. Gli interventi interessano sia le vie d’acqua che il patrimonio paesaggistico, ponendo le condizioni per una città estesa dove gli attuali comuni e frazioni diventano quartieri di un unico sistema urbano rigenerato grazie alla mobilità sostenibile. 

Tra le prime opere in cantiere c'è la realizzazione di un nuovo punto di approdo per le imbarcazioni turistiche che percorrono il fiume Po nella tratta navigabile Ferrara-Comacchio, in località Villa La Mensa, a Sabbioncello San Vittore. Previsto anche il nuovo percorso pedonale per collegare la darsena di Sabbioncello e la pista ciclabile, che prosegue fino al nuovo attracco fluviale.

Non hai trovato quello che cerchi ?