Laboratori aperti, i prossimi appuntamenti

Dai corsi online per i più piccoli su coding e programmazione alla call per trovare idee di futuro sostenibile

Sempre più orientata all'introduzione delle nuove tecnologie nella vita quotidiana, la Rete dei Laboratori aperti dell'Emilia-Romagna offre numerose iniziative di alfabetizzazione digitale per ogni età, dai giovanissimi appassionati di programmazione ai nonni digitali. Tra le attività, nuovi podcast sui cambiamenti innescati dalla pandemia, call per trovare idee green da far crescere insieme, sostegno alla creazione d'impresa e alla trasformazione digitale nelle imprese.

Proseguono a Piacenza dal 22 febbraio i laboratori online rivolti agli studenti per avvicinarli all’universo della programmazione digitale. Il primo ciclo di incontri è rivolto a bambine e bambini dagli 8 agli 11 anni e riguarda le basi di Scratch 3.0, qui la prenotazione online. Il secondo corso pone le basi dell’uso della piattaforma Arduino ed è pensato per i ragazzi più grandi, dagli 11 ai 14 anni, che potranno scoprire qual è la scheda elettronica più utilizzata dai Makers, utilizzando il simulatore Tinkercad circuits: qui la prenotazione online. Nell’ambito della rassegna sul viaggio nel tempo con l’archeologia, è in programma il 25 febbraio l’incontro dedicato al tempio maggiore del foro di Cuma: architetture, memorie storiche e racconti museali.

Reggio Emilia ha dato il via a IN Chiostri, una serie di podcast sul cambiamento innescato nelle nostre vite dalla pandemia. Sono dieci episodi, uno alla settimana ogni giovedì dal 10 febbraio, con storie di innovazione sociale provenienti da Reggio Emilia e da altri territori. È già online il primo episodio di IN CHIOSTRI: cosa è accaduto ai musei? Le esperienze innovative di Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura di Genova e Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia. A trent’anni dalla scomparsa del fotografo reggiano Luigi Ghirri, apprezzato in tutto il mondo, il Laboratorio aperto partecipa alle celebrazioni con un ciclo di incontri dal 13 febbraio che ha l’obiettivo di tracciare un itinerario all’interno della vasta eredità culturale lasciata dall’autore. Infine, è online la pagina web dedicata al progetto di mappatura e creazione di una piattaforma digitale di innovazioni sociali coesive in Italia.

A Bologna riprendono le visite guidate per i cittadini a Innovazione Urbana Lab, gli spazi recentemente inaugurati tra Palazzo d'Accursio e Salaborsa dedicati a un racconto inedito e interattivo della città. Le visite si terranno ogni giovedì dalle 17.30 alle 18.30 con iscrizione a questo link.

Modena ha annunciato il programma delle attività per il 2022, tra cui nuovi percorsi sulla cittadinanza digitale in partenza a metà marzo, workshop dedicati ai professionisti del settore teatrale, digital atelier sulla sperimentazione virtuale per il teatro, festival di richiamo nazionale come Modena Smart life e Motor Valley fest. Tra i prossimi eventi, in programma il 4 marzo il seminario dal titolo Sensoristica e Internet of Things: reti di sensori per il governo del territorio, nell’ambito dei percorsi di approfondimento dedicati al Sistema delle Comunità Tematiche organizzati dall’Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna. Per partecipare registrarsi qui entro il 28 febbraio. 

A Cesena, in previsione del Festival CAP 2030 - Cartoline da Futuri Sostenibili in programma fine maggio, il Laboratorio aperto Casa Bufalini ha aperto la Call4Ideas per selezionare i progetti da realizzare durante la tre giorni di approfondimenti teorici e scambi intergenerazionali, con la partecipazione attiva delle associazioni culturali e creative del territorio. Qui il bando da scaricare, per candidare la propria idea per il festival c’è tempo fino al 15 marzo. In programma il 16 febbraio il webinar sulla trasformazione digitale in azienda, per iscrizioni cliccare qui.

A Ravenna sono in programma gli ultimi appuntamenti del ciclo di workshop dedicati alla Lean innovation, dedicati alla creazione d’impresa, qui il link per iscriversi.

Il Laboratorio aperto di Rimini ospita dal 22 febbraio il corso gratuito Nonni digitali, rivolto a tutti gli over 60 per imparare ad utilizzare da zero smartphone e tablet. Per partecipare inviare una mail a segreteria@uniaperta.it

Non hai trovato quello che cerchi ?