L'innovazione come risposta alla pandemia per sostenere la ripresa

Secondo appuntamento del ciclo di webinar che presenta i progetti anti contagio finanziati dalla Regione e pronti per il mercato

Prosegue con il webinar in programma martedì 14 settembre 2021 la presentazione delle soluzioni innovative di contrasto alla diffusione del Covid-19, fra cui molte già prossime al mercato grazie alla volontà della Regione di mobilitare da subito l’ecosistema regionale dell’innovazione in risposta alla pandemia. Sono stati finanziati nel complesso 87 progetti sviluppati da imprese e laboratori della Rete Alta Tecnologia con 9,44 milioni di euro, grazie al bando aperto ad aprile 2020 nell’ambito del Por Fesr e poi trasferito sul Fondo per lo sviluppo e la coesione FSC a seguito della riprogrammazione.

Tra i requisiti del bando, è stata data priorità alla rapidità di realizzazione dei progetti, concentrati nell’arco di 6 mesi, per sostenere il rilancio dell’economia regionale. Sono state sviluppate soluzioni innovative mirate a prevenire focolai epidemici negli ambienti di lavoro con dispositivi di sanificazione, potenziare i laboratori di ricerca per analisi, test e certificazione di dispositivi medici e di protezione, migliorare la cura e l’assistenza ai pazienti sia ospedalizzati che a domicilio. 

Durante il webinar gli ultimi progetti pronti per l'industrializzazione saranno presentati con pitch di 5 minuti, davanti a un gruppo di esperti, che potranno richiedere approfondimenti o fare raccomandazioni ai proponenti per aumentare la loro potenzialità di ricerca, sviluppo e mercato. 

Per approfondire

Non hai trovato quello che cerchi ?