Alberi in città: pianificare, progettare, gestire spazi verdi urbani, infrastrutture verdi e foreste urbane

  • Quando il 22/05/2024 dalle 14:30 alle 18:00 (Europe/Rome / UTC200)
  • Dove Aula Magna del Dipartimento di Scienze e Tecnologie agroalimentari dell'Università di Bologna
  • Contatti
  • Sito web Visita il sito
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

L'Osservatorio regionale per la qualità del paesaggio organizza l'evento di disseminazione Alberi in città: pianificare, progettare, gestire spazi verdi urbani, infrastrutture verdi e foreste urbane. Si terrà presso l'Aula Magna del Dipartimento di Scienze e Tecnologie agroalimentari dell'Università di Bologna, mercoledì 22 maggio 2024, dalle 14.30 alle 18.

L’incontro presenta gli esiti di un accordo di collaborazione tra la Regione Emilia-Romagna (Area territorio, città, paesaggio e Settore patrimonio culturale) e i Dipartimenti di Architettura e Scienze e Tecnologie agroalimentari dell’Università di Bologna, finanziato grazie al progetto Mettiamo radici per il futuro.

Gli interventi mirano a indagare il ruolo cruciale che il sistema a rete di spazi verdi può giocare nella rigenerazione della città costruita e verrà presentata l’esperienza del bando Progettazione e realizzazione di infrastrutture verdi e blu in aree urbane e periurbane promosso dalla Regione nell'ambito del Pr Fesr 2021-2027.

In un’ottica multiscalare e pluridisciplinare saranno presentate esperienze in atto e studi sulla relazione che intercorre tra effetti del cambiamento climatico e sostenibilità e gestione delle aree verdi urbane. Si darà inoltre conto degli esiti della ricerca svolta da UniBO e Regione su pianificazione, progettazione e gestione di infrastrutture verdi e foreste urbane:

  • approccio alla lettura di alcuni servizi ecosistemici per la progettazione di spazi verdi che rispondono ai fabbisogni locali;
  • catalogo e sito delle specie arboree e arbustive per la città, concepito nell'ottica del verde come dotazione multi-prestazionale.

Per iscrizioni

Crediti formativi per agronomi, forestali e architetti

Per saperne di più

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-05-10T15:11:18+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Non hai trovato quello che cerchi ?