Il Liberty a Salsomaggiore
Descrizione del progetto
L'intervento ha avuto come fulcro il centro storico di Salsomaggiore. In particolare, il progetto ha riqualificato il patrimonio culturale, storico, architettonico e ambientale circostante le Terme Berzieri, il grande stabilmento termale che costituisce uno dei più straordinari episodi della cultura liberty dei primi del Novecento.
La definizione e il ripensamento dello spazio aperto della piazza Berzieri hanno costituito un importante punto di partenza progettuale per una riqualificazione sia urbana sia architettonica dell'area. L’intervento ha consentito il ridisegno e il riassetto urbano della piazza e delle aree limitrofe, e ha previsto il collegamento al sistema degli spazi aperti esistenti.
È stato recuperato ad area pedonale il piazzale antistante lo stabilimento Berzieri, realizzando una nuova pavimentazione e una vasca con giochi d'acqua. La nuova piazza è pensata come spazio flessibile, utilizzato per allestimenti ed intrattenimenti culturali, di animazione ludica e costituire un particolare scenario per le manifestazioni di livello nazionale e internazionale che si svolgono nella città termale. È stato inoltre realizzato un collegamento pedonale verso il Parco Corazza, a sua volta oggetto d'intervento, dove sono stati ripristinati gli spazi verdi, realizzate grandi aiuole fiorite e percorsi ciclopedonali.
Il percorso tra le Terme e il Parco costituisce il connettore che unisce le strutture ricettive al centro termale: il ridisegno permette di congiungere il Palazzo Berzieri e la galleria Warowland - edificio storico dei primi del Novecento oggi sede dell'ufficio turistico - ai luoghi già oggetto di riqualificazione, concludendo il rinnovamento del centro cittadino.
Il progetto ha previsto un investimento di 2 milioni di euro, di cui 1 milione finanziato dal Por.