L'Europa è QUI. Con noi, in Emilia-Romagna

Quarta edizione 2021 del concorso che rende protagonisti i beneficiari dei Fondi europei della Regione Emilia-Romagna

Concorso 2021

La quarta edizione del concorso rivolto ai beneficiari dei Fondi europei della Regione si è svolta dal 5 luglio al 15 novembre 2021, raccogliendo nel complesso 109 candidature. Sono stati coinvolti tutti i beneficiari dei Fondi europei nel raccontare cosa è stato realizzato grazie al Fondo europeo di sviluppo regionale, al Fondo sociale europeo, ai programmi Interreg e al Programma di sviluppo rurale. La costante è stata di dare la massima libertà nella espressione ai beneficiari, scegliendo tra le modalità espressive e gli strumenti ritenuti più adatti: breve video, infografica, fumetto, per fare alcuni esempi. Il concorso si conferma un’opportunità con cui la Regione supporta i beneficiari nel rispetto delle responsabilità di comunicazione relativi ai finanziamenti ricevuti e nella più ampia promozione dei progetti. Tra le novità di questa edizione, la votazione online aperta al pubblico, che ha fatto registrare quasi 24mila voti online.

Vincitori

coppa-vincitori.pngSono stati nove i vincitori decretati dal pubblico e dalla commissione regionale, che ha aggiunto dieci menzioni speciali. La premiazione si è svolta online con una grande partecipazione e con il coinvolgimento dei vincitori che hanno testimoniato il valore di questa esperienza comunicativa.

Premio

Per ribadire che tutti sono vincitori nel raccontare l’Europa in Emilia-Romagna, per la prima volta della organizzazione dell'iniziativa, ogni partecipante al concorso è stato invitato a partecipare a un programma formativo articolato in cinque webinar sull’Europa e sulle nuove frontiere della comunicazione, tenuti da giornalisti ed esperti del settore.

Campagna social

Nel mese di marzo 2022 sui canali Facebook e Instagram della Regione è stato promosso il video teaser dedicato ai protagonisti di questa edizione del concorso, per invitare a scoprire i progetti in concorso e il loro impatto sulla vita delle persone. Come per le altre edizioni, tutti i progetti che hanno partecipato saranno valorizzati sui siti regionali e i profilli social dei rispettivi fondi.

ultima modifica 2022-04-07T12:03:00+02:00