Faq - Domande e risposte

Requisiti soggettivi di ammissibilità

Se la start up innovativa al momento della presentazione della domanda ha già iniziato il processo di passaggio da start up innovativa ad impresa innovativa può partecipare?
Il requisito soggettivo “essere una start up innovativa” dovrà essere verificato fino la momento in cui si perfeziona la graduatoria. Dal momento in cui l’azienda diventerà beneficiario potrà applicare la previsione del bando e trasformarsi in PMI innovativa senza soluzione di continuità.

I codici Ateco ammissibili individuati nell'appendice 2, fanno riferimento esclusivamente alle imprese operanti nei settori delle industrie culturali e creative e innovazione nei servizi, per cui è riservato 1.500.000 di euro sui 5 disponibili?
L'elenco dei codici ateco individuati nell'appendice 2 ha solo la funzione di individuare le imprese culturali e creative che avranno una graduatoria riservata e potranno partecipare con un costo minimo di progetto di 50.000 euro invece che di 100.000 euro come per tutti gli altri. Non è un requisito generale di ammissibilità.

Equilibrio finanziario

Se il finanziamento bancario, per il rispetto dell’equilibrio finanziario, viene erogato a dicembre 2022. viene riconosciuto da bando?
L’incremento di F (e di CS) deve avvenire dopo la presentazione della domanda

In relazione all'articolo 2 comma 1 del bando nel rispetto della formula CP – I= X e considerando che la copertura finanziaria sarà verificata se si otterranno risorse finanziarie almeno pari alla seguente formula: X= Δ CS + Δ F, è prevista la possibilità di garantire copertura finanziaria al progetto utilizzando i mezzi propri dell'azienda proponente (capitale sociale sottoscritto alla data di presentazione della domanda), senza ricorrere all'aumento del capitale sociale?
No,  il bando al paragrafo 2.1 esplicita esattamente quali sono le modalità per assolvere al rispetto della copertura finanziaria e non saranno accettati altre modalità oltre quelle indicate:
X= Δ CS + ΔF
dove:
Δ CS = 1) aumento del capitale sociale sottoscritto e versato rispetto al capitale sociale verificato al momento della domanda. Sarà ammissibile solo un incremento determinato da nuove risorse dei soci, anche nuovi soci rispetti alla compagine sociale al momento della domanda. Tale incremento, essendo ammesso solo con “nuove risorse” non potrà essere determinato da operazioni di trasferimento di quote di capitale netto a capitale sociale e dovrà essere effettuato successivamente alla domanda presentata. 2) finanziamento soci, fruttifero o non fruttifero: tale finanziamento dovrà essere approvato dall’assemblea dei soci successivamente alla presentazione della domanda. Nella delibera di approvazione dovrà essere esplicitato che il finanziamento è relativo alle attività progettuali presentate e dovrà anche prevedere un esplicito piano di ammortamento dello stesso. Dovrà poi essere esplicitamente indicato in bilancio con modalità tali che sia evidente ai terzi.
Δ F= un incremento determinato da un finanziamento da terzi ottenuto successivamente alla domanda, dove per “terzi si intende esclusivamente: 1) finanziamento bancario ammesso nella sola versione di mutuo o prestito (pertanto nella erogazione di una determinata somma restituita dietro il pagamento di un tasso di interesse predeterminato e con un preciso piano di ammortamento); 2) Strumenti finanziari partecipativi previsti dall’art. 26 comma 7 del D.L. 179/2012;

Nel caso di aumento di capitale sociale si può prendere in considerare il sovrapprezzo azioni?
No, il sovrapprezzo azioni non aumenta il capitale sociale ma diventa una posta del capitale netto. Si consiglia di fare particolare attenzione alle indicazioni del bando che sono molto precise per queste casistiche e ben delimitate 

Per rispettare il vincolo della formula della  copertura finanziaria X= ΔCS +ΔF occorre che ci sia incremento sia di CS che di F?
No, può esserci anche solo incremento di una sola delle due voci (CS o solo  F)

Il bando all’articolo 2.1 stabilisce che “i partecipanti dovranno dichiarare come reperire le risorse mancanti unicamente con le modalità sopra descritte, dimostrandone formalmente la disponibilità entro 90 giorni dalla concessione del contributo”.  Qualora entro i 90 gg non si riesca a dimostrare la disponibilità della totalità delle risorse indicate a copertura nella domanda, vi sarà una proporzionale riduzione del piano e quindi dell’eventuale contributo o la domanda stessa verrà rigettata?
No, la formula di equilibrio finanziario deve essere rispettata integralmente altrimenti si incorre nella revoca del contributo

Caratteristiche del contributo

Al paragrafo 3 del bando in merito agli incrementi della percentuale di contributo, Si possono avere entrambe le maggiorazioni (10% e 5%) nel caso coesistano i due criteri?
Si, in tal caso il contributo massimo sarà del 55%, fermo restando che il limite massimo del contributo concedibile è di 150.000 euro.

Per la premialità legata all’assunzione di nuovo personale, quando deve essere formalizzata l’assunzione?
L’assunzione deve avvenire nel periodo successivo alla data di presentazione della domanda fino alla conclusione del progetto

Vale anche la trasformazione di un contratto da tempo determinato a tempo Indeterminato?
Si

Cosa si intende per unità operativa?
Si intende un immobile, in cui l’impresa realizza abitualmente attività di produzione di beni o servizi, in cui sia stabilmente collocato il personale e le attrezzature che verranno utilizzate per la realizzazione del progetto. Non sarà contemplata, ai fini del presente bando, l’individuazione come sede produttiva di una unità locale adibita a uso logistico e commerciale o ufficio di rappresentanza, né sarà sufficiente avere la sola sede legale individuata presso il proprio commercialista

Il requisito di impresa giovanile o femminile, è rispettato nel caso in cui l’azienda che presenta domanda sia detenuta al 70% da impresa giovanile e femminile? Quindi non rispetti il requisito direttamente ma indirettamente tramite l’azienda che la detiene?
la definizione formulata nel bando è: le società di capitali in cui la maggioranza dei componenti dell’organo di amministrazione è costituita da donne o la maggioranza delle quote di capitale è detenuta da donne.
Il bando, quindi fa riferimento alla presenza di donne “fisicamente” direttamente connesse con la capacità di governo dell’azienda e non un generico controllo da parte di altra azienda che possa definirsi “femminile”

Spese ammissibili

In riferimento alla tipologia di spesa A indicato all’articolo 4.2 del bando, si stabilisce che l’acquisto dovrà essere valorizzato secondo i principi dell’ammortamento. Significa che se acquisto un macchinario nuovo posso imputare al piano dei costi di progetto solo le relative quote di ammortamento e non l’intero valore?
Esatto, confermiamo quanto scritto nel bando, i beni acquistati sono valorizzabili solo secondo i principi dell’ammortamento e sempre secondo il principio di proporzionalità per cui si dovranno valorizzare anche tenendo conto dei mesi di utilizzo rispetto alla quota annuale

Come si calcola l’ammortamento degli impianti e macchinari indicati nella voce di costo a) del bando?
SI dovranno applicare i coefficienti previsti dal Decreto del 31/12/1988 - Min. Finanze

Fatto salvo il fatto che non si possono rendicontare fatture da soci o società che hanno quote di partecipazione nella Startup, è possibile rendicontare a costo il lavoro del dipendente della società controllante sul progetto? O società che ha una partecipazione nella Startup?
No, i soli costi valorizzabili saranno solo i costi sostenuti e riferibili all’azienda proponente il progetto. C’è comunque un divieto totale verso qualsiasi forma di costo riferibile ad aziende controllate o controllanti.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-01-20T10:13:32+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Non hai trovato quello che cerchi ?