Regione Emilia-Romagna a Ecomondo

Dal 3 al 6 novembre convegni e workshop su fondi europei e modelli di applicazione

La Regione Emilia-Romagna sarà presente a Ecomondo, fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile, alla Fiera di Rimini dal 3 al 6 novembre, con uno spazio espositivo (padiglione D7B7) e un ricco programma di incontri rivolti a imprese ed enti locali sui temi dell’efficientamento energetico, della riduzione dell’impatto ambientale del sistema produttivo e sulle politiche europee a supporto.

Efficienza energetica

Il 4 novembre, dalle 9.30 alle 12 in sala Agorà, si svolgerà il convegno Low carbon economy, pianificazione energetica e competitività dei territori, durante il quale verranno illustrate le opportunità offerte dal Por Fesr per la promozione della low carbon economy nel sistema produttivo regionale e saranno affrontati i temi e gli strumenti più attuali legati alla sostenibilità energetica e la loro incidenza sullo sviluppo economico e competitivo dei territori.

I temi del convegno saranno ulteriormente approfonditi presso lo stand della Regione Emilia-Romagna il 3 e il 4 novembre in vari workshop, promossi dalla Direzione Attività produttive, commercio e turismo, che offriranno alcuni esempi concreti di soluzioni innovative da applicare al sistema produttivo regionale per ridurre l’impatto ambientale dei settori agro-zootecnici e dei rifiuti urbani, trasformandoli in fonti energetiche. Si parlerà di impianti a biogas nelle aziende agro zootecniche, di impianti per la produzione di metano sintetico e di soluzioni innovative nella zero-carbon economy

Nel corso delle due giornate verranno affrontati anche i temi dell’educazione all’energia sostenibile e della mobilità elettrica e di come divulgare nella maniera più efficace possibile le opportunità offerte dai fondi europei del Por Fesr 2014-2020 sulla low carbon economy e più in generale sulle varie aree d’intervento.

Il 5 e il 6 novembre, sempre presso lo spazio espositivo regionale, si continuerà a parlare di green economy e di economia circolare negli incontri promossi dalla Direzione Ambiente e difesa del suolo e della costa.

Programma del Convegno del 4 novembre (pdf1.19 MB)

Programma dei workshop presso lo stand della Regione Emilia-Romagna a Ecomondo (pdf991.51 KB)

ultima modifica 2018-01-30T18:40:23+02:00