Festa Europa, due giorni per conoscere le opportunità
Due giorni all’insegna dell’Europa per raccontare le opportunità che l’Europa – attraverso la Regione Emilia-Romagna - offre a cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni.
La Regione è stata protagonista domenica 8 e lunedì 9 maggio di alcune iniziative promosse nell’ambito della Festa dell’Europa, ricorrenza che celebra la Dichiarazione Schumann del 9 maggio 1950.
Tante le persone che hanno affollato domenica scorsa il nostro stand al Bike Pride Bologna & Bimbimbici, la pedalata urbana per un’Europa sostenibile che ha preso il via dal Parco della Montagnola. Informazioni e curiosità sui fondi europei sono state le richieste più gettonate. In tanti hanno anche partecipato alla caccia al tesoro #EuInMyRegion, una delle iniziative di Europe in My Region, la nuova campagna per incoraggiare i cittadini a scoprire e imparare di più sui progetti finanziati dall'Ue in tutta Europa.
Lunedì, invece, la Sala Tassinari a Palazzo d’Accursio ha ospitato l’Aperitandem, un’occasione di incontro per chiacchierare in una delle lingue dell’Unione europea. Inglese, spagnolo, francese e polacco le lingue delle conversazioni tra i giovani partecipanti. Nel corso del pomeriggio è stato possibile partecipare di nuovo alla caccia al tesoro #EuInMyRegion.
La festa continua on line perché c'è tempo fino all'11 giugno per partecipare alla caccia al tesoro e vincere un viaggio in una capitale europea. Partecipare è semplice:
- accedere al sito
- rispondere correttamente a tre domande
- ottenere il codice di decodifica della frase che compare sul poster (218.19 KB) dell'iniziativa
- inserire la frase
- inserire i propri dati
I giocatori che hanno decifrato la frase sono invitati via e-mail a rispondere a una domanda che sarà pubblicata sul sito Internet della caccia al tesoro alle ore 20 del 14 giugno.
La Festa dell'Europa è stata promossa nell'ambito della nuova edizione di Conversazioni d’Europa, la rassegna promossa da Europe Direct Emilia-Romagna, dallo Sportello Europe Direct del Comune di Bologna e dalla Regione Emilia-Romagna per promuovere la cultura e i valori europei.