L'Europa a Research To Business 2020, al via R2B On Air

Durante l'evento sarà lanciata la nuova edizione del concorso dedicato ai beneficiari dei Fondi europei, L'Europa è QUI

Il dialogo tra ricerca e imprese nel segno dell’innovazione, da sempre il cuore di Research to Business, non si ferma nonostante l’emergenza Covid-19: cambia soltanto la sede, che sarà la piattaforma digitale di R2B On Air.

Dal 10 al 12 giugno 2020 in programma 8 live talk, matching digitali per la ricerca di partner su progetti di innovazione, 230 contenuti on demand dal mondo della ricerca, della formazione, delle imprese, delle startup e dell'innovazione. Invariata quindi la finalità principale dell'evento internazionale della ricerca industriale e delle competenze per l’innovazionefavorire il networking per condividere idee e sviluppare nuovi progetti.

Organizzato da ART-ER, promosso dalla Regione Emilia-Romagna e BolognaFiere, con la media partnership de Il Sole 24 Ore, la 15° edizione di R2B è finanziata dai Fondi europei Por Fesr e Fse 2014-2020 e rappresenta l'evento informativo principale per il 2020 per comunicare i due programmi.

R2B On Air si conferma anche quest'anno l’appuntamento di riferimento per lanciare iniziative, condividere idee, ascoltare esperti e rappresentanti delle istituzioni, per ripensare nuovi modelli di società post Covid in termini di sviluppo economico, crescita e inclusione sociale, innovazione digitale, sostenibilità e sicurezza. R2B On Air sarà anche sui social per una diretta su eventi e contenuti con #R2BOnAir.

Al via la nuova edizione del concorso dedicato ai beneficiari Por Fesr e Por Fse

Durante R2B On Air sarà lanciata la nuova edizione del concorso dedicato ai beneficiari dei Fondi europei, L'Europa è QUI.

Dopo il successo dell'edizione 2019 - QUI le idee diventano realtà - il concorso riapre con importanti novità: maggiore libertà nell'utilizzo degli strumenti per raccontare il progetto finanziato e più tempo per partecipare. Il concorso sarà aperto fino al 9 ottobre 2020 e tutti i beneficiari potranno scegliere liberamente il modo in cui raccontare il loro progetto: dallo spot video alla canzone, dallo slogan all’infografica, dalla fotografia al post social – utilizzando gli strumenti, anche mixati, che riterranno più efficaci.

Alla base del concorso 2020 lo stesso obiettivo: raccontare con una testimonianza diretta ciò che è stato realizzato in Emilia-Romagna grazie ai Fondi europei, dall’idea di partenza al suo sviluppo, e quale impatto positivo ha avuto o potrà avere per le persone, la comunità e il territorio.

Nella sezione On demand di R2B On Air saranno disponibili alcuni progetti resi possibili grazie ai Fondi europei Por Fesr e Por Fse per testimoniare, ancora una volta, come l'Europa sia presente nella nostra regione e nei progetti delle persone che ci vivono.

Durante la tre giorni di R2B On Air esperti internazionali, istituzioni europee, mondo della ricerca e dell'impresa si confronteranno su temi strategici per la ripartenza economica: il futuro delle città, la cultura, la sicurezza in una società sempre più connessa dalle tecnologie digitali. A introdurre il tema guida del futuro sarà Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna. Tra gli speaker della manifestazione sono presenti nomi di rilievo internazionale: Enrico Giovannini di AsVIS, Mariana Mazzucato – University College di Londra, Luciano Floridi - Oxford University, Sabina Leonelli - Exeter University, Francesca Bria - National Innovation Fund, Pierluigi Sacco - IULM, Stefano Boeri - Studio Boeri.

Come partecipare a R2B 2020 On Air

Per avere accesso a tutti i contenuti e interagire nelle varie sessioni è necessaria la preventiva registrazione online.

Gli incontri di matching digitale e i side event di R2B On Air richiedono l’iscrizione:

• Innovat&Match, Digital Brokerage Event Internazionale su Crescita Blu, Digitale e Sostenibile
  • C2C - International Cluster-to-Cluster meeting, una giornata di lavoro completamente dedicata a Cluster regionali, nazionali e internazionali con talk e incontri one-to-one
  • 5th ECN Crowd Camp “Sustainable Finance”, l’appuntamento europeo sul crowdfunding quest’anno dedicato al tema della finanza sostenibile.

ultima modifica 2022-03-17T09:59:43+01:00