A Ecomondo l’economia verde e circolare in Emilia-Romagna

Progetti, azioni e strategie regionali integrati tra loro per la crescita sostenibile delle città e dei territori

All’appuntamento internazionale sulla green e circular economy, in programma a Rimini dal 6 al 9 novembre 2018, la Regione Emilia-Romagna presenta ciò che sta facendo per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dall’Agenda Onu 2030. La priorità è la riduzione delle emissioni climalteranti, che l’Emilia-Romagna punta ad abbattere del 40% entro il 2030 rispetto ai livelli del 1990, incrementando del 27% l’impiego di fonti rinnovabili e migliorando l’efficienza energetica. Gli interventi in tale ambito si concentrano soprattutto nei settori trasporti, elettrico, termico e sono programmati attraverso il PER, il Piano energetico regionale avviato nel 2017, con investimenti fino al 2019 per quasi 250 milioni di euro di cui 104,4 milioni dal Por Fesr 2014-2020 - Asse 4 destinati all'efficienza energetica delle imprese, alla riduzione dei consumi energetici degli edifici pubblici e alla mobilità sostenibile. Alcuni di questi progetti, candidati al concorso spot video Io investo QUI 2018, saranno mostrati a Ecomondo 2018, mettendo in evidenza anche il ruolo della ricerca industriale per lo sviluppo sostenibile.

La riduzione delle emissioni inquinanti è al centro di un’altra azione regionale mirata, governata dal Piano aria integrato regionale, che punta a ridurre entro il 2020 le polveri sottili PM10 del 47% rispetto al 2010. Con il Piano di Tutela delle Acque vengono invece ottimizzati i consumi idrici, mentre sul fronte della riduzione dei rifiuti l'obiettivo regionale è di arrivare entro il 2020 al 70% di rifiuti avviati a riciclo (+15% rispetto al 2015)

Gli appuntamenti in programma

Nello stand della Regione Emilia-Romagna nella Hall Sud – 007 di Ecomondo 2018 saranno presenti due postazioni interattive per coinvolgere i visitatori sui temi della sostenibilità e un salottino green che ospiterà mercoledì 7 novembre alle 14.30 la presentazione dell’indagine condotta da Ervet sulla green economy in Emilia-Romagna. Presso l’area Key-Energy è in programma il focus di Aster sulle startup green.