RegioStars, al via le candidature per i migliori progetti sostenuti dalla Politica di coesione
Il tuo progetto ha avuto un impatto positivo a livello locale? Ha creato valore, dal punto di vista economico, sociale o ambientale, per l’Emilia-Romagna? I risultati continuano a essere rilevanti anche dopo la sua conclusione? Il progetto potrebbe essere una buona prassi da condividere con altre Regioni in Europa?
Se sei beneficiario di un progetto finanziato dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna, puoi partecipare a RegioStars, il concorso organizzato dalla Commissione europea che premia i migliori progetti sostenuti dalla Politica di coesione in tutta l’Ue.
Le candidature sono aperte dall’11 febbraio al 20 maggio 2025, con la possibilità di presentare il proprio progetto in relazione a una delle cinque categorie tematiche:
- Un'Europa competitiva e intelligente
- Un'Europa verde
- Un'Europa connessa
- Un'Europa sociale e inclusiva
- Un'Europa più vicina ai cittadini
La candidatura deve fare riferimento a un progetto concluso che ha ricevuto il cofinanziamento a partire dal 1° gennaio 2014 e deve includere una lettera di sostegno dell’Autorità di gestione.
I vincitori delle cinque categorie saranno annunciati durante una cerimonia dedicata durante la Settimana europea delle regioni e delle città, nel mese di ottobre 2025. Come parte del premio, i vincitori riceveranno una mini-campagna di promozione per il loro progetto.
La Regione Emilia-Romagna invita i beneficiari a partecipare:
- per progetti cofinanziati dal Fondo europeo di sviluppo regionale, scrivere a infoporfesr@regione.emilia-romagna.it
- per progetti cofinanziati dal Fondo sociale europeo, scrivere a formazionelavoro@regione.emilia-romagna.it