RegioStars Awards 2021, l’Emilia-Romagna vince il premio del pubblico

Sul podio il progetto Digital Farming Specialist finanziato dai Fondi europei. L’assessore Colla: "Premiata la capacità della nostra regione di innovare e di comunicare l’innovazione"

Dopo essere arrivato in finale nella categoria Urban Europe, il progetto Digital farming specialist è risultato il più votato dal pubblico di oltre 14mila persone coinvolte dal premio della Commissione europea RegioStars. Si tratta di un corso di formazione, che prepara gli agricoltori del futuro, realizzato da Formart, finanziato dal Fondo sociale europeo. Obiettivo del corso è formare tecnici esperti nei sistemi di gestione per la sostenibilità ambientale specializzati in agricoltura digitale. Questo progetto rappresenta prima di tutto un investimento sulle persone in un settore strategico per la crescita regionale, che sempre più necessita di competenze innovative per fronteggiare le sfide globali della sostenibilità. Un'azione sinergica con gli interventi del Por Fesr 2014-2020, come conferma l'esempio dei risultati del progetto Positive per l'agricoltura 4.0.

Il commento

"Ricevere il premio del pubblico, attraverso così tanti voti dei cittadini, ha un valore speciale per l’Emilia-Romagna perché rappresenta il segno concreto del lavoro che portiamo avanti ogni giorno insieme ai beneficiari e alle nostre reti di partenariato- afferma l’assessore regionale al Lavoro e formazione, Vincenzo Colla-. La preferenza accordata a questo progetto è segno di una crescente attenzione da parte dell’opinione pubblica ai temi della sostenibilità ambientale e dell’innovazione. Nell’ultimo Innovation Scoreboard della Commissione europea, l’Emilia-Romagna è la prima regione italiana per livello di innovazione: noi crediamo che il corso Digital farming specialist rappresenti perfettamente questo risultato, che vogliamo continuare a migliorare nella prossima programmazione dei Fondi europei e delle politiche regionali. Il sapere, le competenze, la formazione, sono determinanti per creare lavoro di qualità e ridurre il mismatch”.

I finalisti dell’edizione 2021

Il concorso RegioStars 2021 ha raggiunto il record di candidature, con 214 progetti provenienti da tutte le regioni d’Europa. La commissaria europea per la coesione e le riforme Elisa Ferreira ha accompagnato tutta la cerimonia di premiazione giovedì 2 dicembre 2021 commentando e sottolineando il grande valore dei progetti finalisti che rappresentano dei modelli di riferimento per chiunque voglia migliorare la vita delle persone utilizzando i Fondi europei. Sul sito RegioStars il video della cerimonia di premiazione e tutti i progetti finalisti nelle 5 categorie: Green Europe, Fair Europe, Smart Europe, Urban Europe e quella dedicata al tema dell’anno Rafforzare la mobilità verde nelle regioni.

Sul sito RegioStars il video della cerimonia di premiazione e tutti i progetti finalisti nelle 5 categorie: Green EuropeFair EuropeSmart EuropeUrban Europe e quella dedicata al tema dell’anno Rafforzare la mobilità verde nelle regioni.

Non hai trovato quello che cerchi ?