L'archivio di don Milani diventa digitale e consultabile online grazie al finanziamento regionale

Finanziamento con risorse europee del Pr Fesr 2021-2027 nel programma per la conservazione del patrimonio culturale di biblioteche e archivi storici

Un innovativo intervento di digitalizzazione e descrizione del fondo archivistico di don Lorenzo Milani, oggi conservato alla Fondazione per le scienze religiose di Bologna, che prevede anche la creazione di una piattaforma per l’accesso e la fruizione digitale di tutte le fonti milaniane. È uno dei progetti finanziati dalla Regione nell’ambito del Pr Fesr 2021-2027 per la digitalizzazione del patrimonio culturale di biblioteche, archivi storici musei e altri istituti e luoghi della cultura.

L’iniziativa Digitalizzare Milani (DIGIμ). Passeggiate nei boschi digitali dellarchivio: dagli algoritmi alle scuole vuole contribuire al rinnovamento dell’interesse sulla figura del Priore di Barbiana ed è stata presentata in conferenza stampa questa mattina alla Fondazione per le scienze religiose Giovanni XXIII, alla presenza dell’assessore regionale alla Cultura e Paesaggio, Mauro Felicori, di Alberto Melloni segretario della Fondazione per le Scienze religiose e di Federico Ruozzi, presidente dell’Associazione per lo sviluppo delle scienze religiose in Italia.

A partire da un ampio intervento di digitalizzazione e descrizione del fondo archivistico Lorenzo Milani e dalla creazione di una piattaforma per l’accesso e la fruizione digitale delle fonti, il progetto mira a costituire un primo tassello della creazione di una rete Milani nazionale, che possa contrastare la dispersione della documentazione relativa al priore di Barbiana e realizzare in forma virtuale l’appello della madre, Alice Weiss, a concentrare in un unico luogo la documentazione relativa al figlio. Un primo passo in questo senso è costituito, in occasione di questo progetto, dalla collaborazione con alcuni archivi toscani che conservano carte relative alla famiglia Milani.

Il bando regionale per la digitalizzazione

Nell’ambito del Programma Fesr 2021-2027 il bando per la digitalizzazione del patrimonio culturale di biblioteche, archivi storici musei e altri istituti e luoghi della cultura ha complessivamente finanziato 76 progetti per un totale di oltre 15 milioni di euro. Tra questi, 48 sono progetti presentati da enti pubblici finanziati con 11 milioni e 639 mila euro e 28 sono progetti presentati da soggetti privati finanziati con 3.440.370 euro.

ultima modifica 2024-10-03T16:38:43+02:00