Torna a Bologna R2B, il salone internazionale della ricerca e delle competenze per l'innovazione
Gli obiettivi europei di fronte alle sfide della transizione ecologica e di quella digitale, delle competenze e dei talenti necessari ad affrontarle e del ruolo dei partenariati europei nel loro raggiungimento.
Si parlerà di questo e di tanto altro nella diciannovesima edizione di R2B - Research to Business, che si svolgerà il 26 e il 27 giugno presso il padiglione 21 di Bologna Fiere.
Un punto di incontro annuale per la comunità nazionale e internazionale dell’innovazione, che coinvolge esperti, imprese, istituzioni e accademie, sui temi al centro delle politiche europee e nazionali per lo sviluppo economico basato sulla ricerca, sulle tecnologie e sulle competenze.
L’evento è promosso dalla Regione Emilia-Romagna, organizzato da Art-Er con il cofinanziamento del Programma regionale Fesr 2021-2027.
Durante l'evento, oltre 100 appuntamenti saranno dedicati all’innovazione, suddivisi in 12 piazze tematiche. Questi spazi offriranno l'opportunità di ascoltare e interagire con speaker internazionali, esperti del settore, rappresentanti delle istituzioni europee e italiane, imprenditori, ricercatori, venture capital e operatori finanziari e saranno occasione per fare networking, scambiare idee e creare nuove sinergie.
- Per partecipare è necessaria la registrazione.
L'energia del cambiamento
Tra gli appuntamenti si segnala in particolare L'energia del cambiamento, in programma giovedì 27 giugno 2024, dalle 16 alle 18, presso la Conference Room 1 del padiglione 21. L'evento vedrà la premiazione dei vincitori dei concorsi CLIC - Cattura l’immagine, individua il cambiamento e Usa l’energia giusta, entrambi organizzati dalla Regione Emilia-Romagna per mettere al centro le persone e l'importanza delle competenze per il cambiamento e aumentare la percezione positiva degli investimenti che l’Unione europea mette in atto.
Protagonisti saranno proprio i partecipanti ai due contest, insieme a un ospite speciale, che coinvolgerà il pubblico tra stelle, errori, convinzioni e conoscenza.
- Per partecipare all’evento è possibile registrarsi tramite il form e scaricare il pass gratuito per accedere a R2B
Il programma della manifestazione
Di seguito un assaggio del ricco programma di quest'anno con alcuni eventi che affronteranno anche temi relativi alla Programmazione Fesr 2021-2027.
Mercoledì 26 giugno
- Conferenza Il Futuro delle politiche Nazionali ed Europee su Ricerca e Innovazione, in programma nel main stage alle 10. Interverranno tra gli altri Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia-Romagna, Anna Maria Bernini, Ministra dell’Università e della ricerca;
- Conferenza Smart Specialization Strategy dell’Emilia-Romagna: risultati, evidenze, prospettive a metà del periodo di programmazione 2021-2027, che si terrà nella Conference Room 2 alle 12;
- Conferenza I Partenariati di Horizon Europe: opportunità e sfide, che avrà luogo sul main stage alle 14.
Giovedì 27 giugno
- Conferenza TALENTO GEN Z nuovi bisogni, nuovi paradigmi: l’attrazione di giovani talenti per i territori, prevista alle ore 9.30 nel main stage. Sarà presente anche Vincenzo Colla, Assessore allo sviluppo economico e green economy, lavoro, formazione e relazioni internazionali della Regione Emilia-Romagna. Al termine, premiazione studenti che hanno ideato il logo Talenti;
- Conferenza Forum YOUZ: giovani generazioni protagoniste dell’Intelligenza Artificiale, in programma alle 14 nella Conference Room 2.
Sul sito di R2B il programma completo della manifestazione.