Il CNR festeggia cento anni di ricerca scientifica - EVENTO RIMANDATO

Il 19 maggio la sede di Bologna apre le porte dell’area di ricerca al pubblico

Aggiornamento

Alla luce dell’emergenza meteorologica e climatica che ha colpito il nostro territorio in questi giorni, l'evento è stato rimandato, non appena possibile sarà comunicata la nuova data.

100 anni di ricerca scientifica

A Bologna, il 19 maggio 2023, Il Consiglio nazionale delle Ricerche festeggia il centenario della sua fondazione aprendo le porte dell’Area di Ricerca di via Gobetti al pubblico, dalle 17 alle 24. Un programma ricco di eventi sui temi della sostenibilità, della biodiversità, della transizione ecologica e digitale, dell’energia pulita e dell’economia circolare. 

Al centro del programma, la tavola rotonda su Materiali e tecnologie avanzate per nuovi approcci dalla sicurezza alla transizione ecologica e alla sostenibilità, a cui parteciperanno la presidente del CNR Maria Chiara CarrozzaMeganne Christian (CNR), Andrea Segrè (Unibo), Francesco Matteucci (EIC ed EISMEA), Susanna Martucci (ALISEA), Nicola Armaroli (CNR) e l'assessore regionale allo Sviluppo economico e green economy, lavoro, formazione e relazioni internazionali Vincenzo Colla.

Il pomeriggio proseguirà con numerose attività: spettacoli dal vivo, concerti, mostre, visite al planetario, e poi ancora esperimenti, giochi e dimostrazioni per entrare in contatto con le attività di ricerca dei laboratori dei diversi istituti. Il centenario sarà anche l’occasione per la cerimonia di intitolazione a Piero Angela del piazzale Rotonda CNR, antistante l’Area territoriale di Ricerca e il polo universitario del Navile. 

Lo staff comunicazione dei Fondi Fesr e Fse+ della regione Emilia-Romagna sarà presente all'evento per promuovere le opportunità disponibili per i giovani ricercatori grazie ai Fondi europei. 

Per l’accesso all’evento è richiesta la registrazione da effettuarsi entro il 19 maggio alle ore 14. La partecipazione ad alcune attività richiederà un’ulteriore prenotazione.

Per saperne di più

 

Non hai trovato quello che cerchi ?