Tecnopoli, al via il nuovo bando per i soggetti gestori

Domande dal 30 novembre 2022 al 20 gennaio 2023

Creata nel 2008 grazie ai Fondi europei, la Rete dei Tecnopoli oggi rappresenta un hub territoriale importante, per la diffusione delle attività di ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico dei laboratori della Rete Alta Tecnologia. Cuore dell’ecosistema regionale dell’innovazione in Emilia-Romagna, la Rete è composta di 20 infrastrutture in 10 sedi, dove sono sviluppate le competenze scientifiche e le risorse tecnologiche a disposizione delle imprese e del territorio. Le attività di ricerca e innovazione sono condotte dai soggetti gestori identificati dai promotori dei Tecnopoli, a cui spetta anche il compito di divulgare queste opportunità per favorire il trasferimento tecnologico.

Con il nuovo bando per le attività di gestione e sviluppo dei Tecnopoli 2023-2025, la Regione intende potenziare ulteriormente la capacità dei soggetti gestori di intercettare i fabbisogni di innovazione delle imprese e di orientare tali fabbisogni verso soluzioni concrete nell'ottica di favorire lo sviluppo di progettualità strategiche.

In particolare, viene richiesto di continuare a garantire la governance e la gestione dell’infrastruttura, rafforzare la capacità di accoglienza a favore delle imprese e degli altri utilizzatori, rafforzare la funzione di punto di accesso e di orientamento all'offerta complessiva dell'ecosistema, consolidare l'attività di animazione, potenziando il numero di iniziative pubbliche, ampliare le opportunità di contatto e scambio con reti, piattaforme e cluster regionali, nazionali ed europei, rafforzare le azioni di promozione anche attraverso un utilizzo più ampio dei mezzi di comunicazione generalisti e degli strumenti social, accrescere il senso identitario della Rete dei Tecnopoli.

Il bando

Con questo bando, si intende proseguire nel percorso di consolidamento, valorizzazione e promozione dei Tecnopoli non solo al fine di garantire un supporto efficace all’innovazione delle imprese e più in generale allo sviluppo del territorio ma anche con l’obiettivo di dare visibilità alla Rete dei Tecnopoli sul livello nazionale e internazionale supportando iniziative, accordi di collaborazione e progetti che favoriscano l’accesso alle infrastrutture, alle attrezzature ivi disponibili e alle attività di ricerca da parte di realtà extraregionali.

Le risorse complessive destinato al bando ammontano al 4 milioni di euro, da dividere sulle annualità 2023, 2024, 2025.

La domanda di contributo, da presentare esclusivamente tramite l'applicativo web Sfinge 2020, si può presentare dal 30 novembre 2022 fino al 20 gennaio 2023. Possono fare domanda di contributo i soggetti gestori dei seguenti Tecnopoli:

  • Bologna - CNR 
  • Bologna Ozzano
  • Ferrara
  • Forlì-Cesena 
  • Modena 
  • Parma
  • Piacenza Polo Ex Officina Trasformatori della Centrale Emilia
  • Piacenza Polo di Casino Mandelli
  • Ravenna 
  • Reggio Emilia
  • Rimini

Non hai trovato quello che cerchi ?