Aperta la procedura per l'affidamento del servizio di Arranger per basket bond regionale

La Regione Emilia-Romagna intende selezionare sul mercato un operatore economico specializzato e qualificato

La Giunta regionale, attraverso i fondi del Programma Fesr, intende attivare un’operazione finanziaria denominata Basket bond Emilia-Romagna, finalizzata a sostenere l’accesso a fonti di finanziamento alternative al credito bancario da parte delle imprese regionali.
I basket bond sono pacchetti di mini-bond emessi dalle imprese. Essi vengono ceduti, attraverso un articolato sistema di cartolarizzazione, ad investitori istituzionali tra le principali istituzioni bancarie del territorio, e rappresentano lo strumento principale attraverso cui la Regione può sostenere l’accesso a canali alternativi di finanziamento da parte delle imprese del territorio.

Tra le caratteristiche del programma, sono previsti tagli dei mini-bond da un minimo di 2 fino a 4,8 milioni di euro, con una durata fino a 8 anni, con possibile preammortamento fino a 24 mesi.
Grazie alla presenza della garanzia regionale di prima perdita, ossia la parte più rischiosa del portafoglio di basket bond, le imprese emittenti conseguiranno un importante risparmio in termini di minor costo del credito. Così la Regione consentirà lo sviluppo di un volume di credito complessivo pari a quattro volte il fondo messo a disposizione.

Attraverso questa procedura a evidenza pubblica, la Regione selezionerà un operatore del credito che aiuterà le imprese emittenti a strutturare il proprio mini-bond.

Requisiti per partecipare

  • iscrizione nel Registro delle Imprese oppure nell’Albo delle Imprese artigiane per attività coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara;
  • iscrizione all’albo di cui all’art. 13 del D.Lgs. n. 385/1993 (TUB) e altri soggetti che possono esercitare in Italia attività bancaria ai sensi del D.Lgs. n. 385/1993;
    ovvero
  • iscrizione all’Albo unico ex art. 106 del D.Lgs. n. 385/1993, come modificato dal D.Lgs. 141/2010;
    ovvero
  • imprese di investimento iscritte nel Registro delle imprese o in equivalente registro professionale o commerciale del paese di stabilimento, e in ogni caso sottoposte alla vigilanza di Consob e/o Banca d’Italia o authority equivalenti in Italia o all’estero.

Requisiti di capacità tecnico-professionale

Il concorrente deve aver eseguito nell’ultimo triennio (2020, 2021, 2022) o avere in corso di esecuzione almeno un servizio di Arranger, anche tramite proprio gruppo bancario/finanziario di appartenenza, nell’emissione di minibond e/o nella strutturazione di operazioni di cartolarizzazione di minibond.

Le offerte potranno essere presentate fino alle ore 16 del 26 giugno 2023.

Non hai trovato quello che cerchi ?