Europa e giornalismo, esperienze a confronto

Incontro a Rimini l'8 settembre 2023

Territorio Europa. L’informazione sulle politiche comunitarie: esperienze a confronto è il titolo del seminario-corso in programma venerdì 8 settembre 2023 realizzato dalla redazione di Newsroom Europa, in collaborazione con i media di Gruppo Icaro -  Icaro TV, Radio Icaro e newsrimini.it, l’Ordine dei giornalisti dell’Emilia-Romagna e Articolo 21.

Obiettivo dell'incontro - che prevede anche l’assegnazione per i partecipanti giornalisti di 3 crediti per la formazione continua - è quello di parlare di informazione europea sul territorio a partire dall’esperienza di “Newsroom Europa: comunicare – informare – partecipare – dialogare localEU”. Il progetto, finanziato dalla Commissione europea - Direzione generale Politica regionale e urbana - Sostegno a misura di informazione relative alla politica di coesione dell’EU, da settembre 2022 ha disseminato l’informazione locale di Gruppo Icaro con notizie e approfondimenti legati alle politiche di coesione europee.

Il seminario intende proprio fare il punto sull’importanza di creare una comunicazione europea generalista e più legata alle vicende del locale, capace di far sentire che Bruxelles non è un'entità distante e ostile ma un organismo attento alle necessità dei cittadini degli Stati membri, con ricadute concrete sulla vita delle persone nei territori che li abitano. Tutto questo senza dimenticare o passare sotto silenzio le difficoltà attualmente presenti quando si parla di Europa e Unione europea.

L'incontro è aperto a tutti, giornalisti e non, con partecipazione in presenza e online.

Appuntamento dalle 10.00 alle 13.00 di venerdì 8 settembre, presso la Sala Sant’Agostino in Via Cairoli 36 (per chi intende seguire in presenza). Registrazione partecipanti dalle 9.30. Seguirà un momento conviviale di chiusura lavori.

Programma

Aprirà i lavori Angelo Di Mambro, giornalista di Ansa Europa, in collegamento da Bruxelles, per parlare dell’esperienza di Ansa nella comunicazione europea. Seguirà l’intervento di Carlo Pahler, presidente di Raduni, l’associazione di radio universitarie che da anni porta avanti il progetto Europhonica, la giovane voce dell’Europa. Sentiremo quindi il contributo sulla comunicazione istituzionale delle politiche di coesione della Regione Emilia-Romagna, grazie all’intervento di Anna Maria Linsalata, giornalista, responsabile della comunicazione dei Programmi Fesr e Fse Plus dell’Emilia-Romagna, e Lodovico Gherardi, coordinatore dell’Autorità di Gestione del Programma IPA ADRION. Ci sarà poi un focus sull’esperienza di Newsroom Europa a cura di Cristina Gambini, referente del progetto, e Stefano Rossini, giornalista di Gruppo Icaro. In chiusura Giovanna Pancheri, giornalista Sky TG 24 dal 2005 e corrispondente per l’Europa a Bruxelles dal 2009 al 2016, terrà il suo intervento dal titolo Raccontare l’Europa

Le competenze da acquisire riguardano la creazione di contenuti informativi per comunicare l’Europa a livello nazionale e locale, la contaminazione di notizie locali con news su politiche europee e viceversa, esperienze internazionali, nazionali e locali a confronto per acquisire modalità e pratiche nella comunicazione di respiro europeo.

Per partecipare

Per info Cristina Gambini cristina.gambini@icaromail.com