Forum PA 2022, il PAese che riparte
Martedì 14 giugno prende il via Forum PA 2022, la manifestazione annuale dedicata all’innovazione nella pubblica amministrazione, punto d’incontro e confronto tra PA, ricerca, imprese e cittadini. Il titolo programmatico di questa edizione è “Il PAese che riparte. Insieme per una sfida condivisa”.
Per quattro giorni dal palco dell’Auditorium della Tecnica di Roma, in una modalità ibrida che prevede incontri in presenza, dirette streaming ed eventi online, i relatori si confronteranno sull’attuazione del PNRR e degli obiettivi previsti dal nuovo ciclo di programmazione 2021-2027 dei Fondi strutturali.
Un focus particolare sarà riservato alle transizioni necessarie per la ripartenza - la transizione digitale, la transizione verde e la transizione amministrativa – in una cornice che individua tre leve principali per l’accelerazione di questi processi e l’attuazione degli obiettivi: la governance, il capitale umano e le tecnologie.
La Regione Emilia-Romagna a Forum PA 2022
All’interno del ricco programma di Forum PA 2022 la Regione Emilia-Romagna è presente con 4 eventi diversi. Si parte il 14 giugno alle 9.30 con il talk online “La programmazione Fesr e gli impatti sulla sostenibilità di territori e città”, a cura della Direzione generale Economia della conoscenza, del lavoro e dell’impresa, dedicato all’approfondimento di quanto previsto nella nuova Programmazione 2021-2027, che sarà approvato a fine luglio, sulla sostenibilità e gli impatti previsti per i territori e le aree urbane della regione.
Partecipano il Direttore generale Economia della conoscenza, del lavoro e dell'impresa della Regione Emilia-Romagna, il direttore operativo di Art-ER Marina Silverii, l’assessora del Comune di Bologna alla Transizione ecologica e i Fondi europei Anna Lisa Boni e il prof. Dario Costi dell’Università di Parma. Modera Mauro Bellini, direttore responsabile di Energyup. Per seguirlo è possibile iscriversi tramite la pagina dell’evento.
Anche gli altri eventi curati dalla Regione Emilia-Romagna si terranno online:
- 15 giugno ore 9:30 - 10:30
Misurazione e dati per governare la digitalizzazione: DESI nazionale, regionale e comunale, a cura di Agenda Digitale Emilia-Romagna - 16 giugno ore 15:00 - 16:00
Futuro del lavoro nella PA, innovazione, competenze, motivazione. Fra 5 anni, come sarà la giornata di lavoro nella PA?, a cura di Direzione Generale Risorse Europa Innovazioni Istituzioni - 17 giugno ore 9:30 - 10:30
Emilia-Romagna gli organi di garanzia dalla parte dei più fragili: nuovi bisogni, nuovi linguaggi, nuovi format, a cura di Assemblea legislativa
Altri appuntamenti da segnalare
Tra i keynote speakers di questa edizione figurano alcuni importanti esperti internazionali:
- 14 giugno, ore 9:40
Michael Spence, premio Nobel per l’Economia
Ripresa economica, trasformazioni della società e ruolo del settore pubblico - 16 giugno ore 14,30
Bas Boorsma, Chief Digital Officer of the City of Rotterdam
Oltre le smart city, la trasformazione digitale come leva per il benessere delle comunità urbane - 17 giugno, ore 14:30
Cass Sunstein, Harvard Law School
Governare la complessità: prendere decisioni coscienti in un mondo infodemico e interconnesso