Dopo più di 40 anni a Faenza riapre la Sala dell’Arengo

Verso il completamento della riqualificazione del Palazzo del Podestà con il contributo del Por Fesr 2014-2020

Dal prossimo giovedì 1 settembre i cittadini di Faenza potranno tornare a frequentare la Sala dell’Arengo del Palazzo del Podestà, rimasta chiusa per oltre quattro decenni. È praticamente terminato il percorso di riqualificazione della porzione storica dell’edificio che si erge di fronte alla sede del Comune in Piazza del Popolo. La costruzione del Palazzo Comunale, detto “del Podestà”, di forme romaniche è compresa tra il 1157 e il 1256. Al XII secolo risalgono i capitelli romanici scolpiti a motivi zoomorfi e antropomorfi, oggetto di un restauro conservativo promosso dalla Pro Loco nel 2015. La Sala dell’Arengo fu prima luogo di assemblee, poi teatro, magazzino e anche palestra di allenamento per gli atleti della Cisa Audax Lotta.

La riqualificata Sala dell’Arengo è stata presentata il 23 agosto in anteprima agli organi d’informazione, ai rappresentanti delle categorie economiche di Faenza e a quanti hanno dato un contributo alla rinascita del prestigioso spazio. A presentare il progetto erano presenti il sindaco di Faenza e l’assessora al bilancio e ai lavori pubblici, affiancati dalla dirigente del Settore lavori pubblici Patrizia Barchi e all’architetto Claudio Coveri. Tra gli ospiti di primo piano l’assessore regionale al turismo e la presidente della Commissione Politiche economiche dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna. La gestione della Sala dell’Arengo e dei locali contigui, che in passato furono sede della Scuola Comunale di Musica “Giuseppe Sarti”, è ora affidata all’Assessorato alla Cultura del Comune, in attesa della pubblicazione del bando per la gestione degli spazi.

Per arrivare a questo traguardo si è sfiorata finora la somma di due milioni di euro, di cui 470.000 provenienti dal Por Fesr 2014-2020 per progetti di riqualificazione di beni ambientali e culturali. È in previsione un’ulteriore spesa di mezzo milione di euro per la riqualificazione dell’area esterna al Palazzo del Podestà. Il progetto per il restauro completo prevede spazi dedicati a eventi e mostre con una capienza complessiva di più di 500 persone, mentre negli ampi locali a lato della Sala troverà posto un bar con un’offerta gastronomica costruita intorno ai prodotti tipici del territorio.