Laboratori aperti, gli appuntamenti di settembre

Nella Rete regionale sempre più iniziative di livello nazionale e internazionale, per valorizzare i territori e coinvolgere le comunità locali

Dopo la pausa estiva i Laboratori aperti dell’Emilia-Romagna offrono numerose opportunità ai cittadini per avvicinarsi alle tecnologie digitali e partecipare ad eventi di importanza nazionale e non solo. Resta forte il presidio sul territorio, a partire dal tour di presentazione dei bandi IncrediBol e Bologna Game Farm, che vede ben sette tappe organizzate negli spazi del Laboratorio aperto.

Reggio Emilia ha messo online il programma della prima edizione del festival Internazionale Kids dal 17 al 19 settembre 2021, un’opportunità per avvicinare i più piccoli al mondo dell’informazione oltre i confini nazionali. Prosegue il ciclo di conversazioni sulla coesione e l’inclusione sociale con l’incontro del 30 settembre dedicato al fenomeno del precariato. La Fondazione Reggio Children invita tutti i cittadini, a partire dai 6 anni di età, a partecipare alla creazione dell'installazione collettiva Una comunità di esseri viventi: a disposizione mille kit di mattoncini Lego per rappresentare la propria idea di essere vivente nel cortile antistante al Laboratorio aperto. Sono infine ripartiti gli appuntamenti Libri con autore.

Oltre a ospitare fino al 19 settembre uno dei programmi satellite della Mostra del Cinema di Venezia, Modena apre le porte il 10 e 11 settembre per un’esperienza immersiva nella danza contemporanea, con la proiezione di opere di realtà virtuale in cui si coniugano sperimentazione e nuove tecnologie, nell’ambito del Festival internazionale ZED videodanza. Durante l’edizione 2021 di Modena Smart Life alcune iniziative sono in programma negli spazi del Laboratorio aperto dal 24 al 26 settembre.

A Ferrara è in programma venerdì 17 settembre la presentazione delle soluzioni per il pendolarismo verde nell’area urbana, in concomitanza con la Settimana europea della mobilità sostenibile, uno degli incontri previsti dal progetto europeo Air Break per la riduzione dell’inquinamento atmosferico.

Forlì entra nel vivo dell’Hackathon dedicato al futuro delle comunità culturali in città. Dopo aver presentato le idee in cantiere, sono in programma il 23 e il 28 settembre due workshop formativi per i partecipanti. Ancora possibile iscriversi all’iniziativa cliccando qui.

Ravenna ha avviato un ricco calendario di appuntamenti formativi per il mese di settembre, articolati in cicli di incontri online su due temi in particolari: introduzione a Illustrator e progettazione grafica. A breve saranno rese note le idee selezionate nell’ambito del concorso di idee Hack the City, che ha l’obiettivo di realizzare un videogioco ambientato a Ravenna.

Cesena organizza il 17 settembre un’intera giornata dedicata alle storie che meglio esprimono la ricchezza della città, con due appuntamenti dedicati ai più piccoli e una visita guidata agli spazi del Laboratorio aperto Casa Bufalini. Un evento preliminare all’organizzazione nel 2022 di un grande festival cittadino.

Rimini propone per il mese di settembre il corso Rimini Cambia rivolto a 15 operatori del settore turistico, una serie di 4 incontri in programma negli spazi del Laboratorio aperto per mettere a punto nuovi servizi orientati al brand turistico della città.

Non hai trovato quello che cerchi ?