Bando Incredibol 2021, via al tour regionale

Dal 2 al 14 settembre appuntamenti in tutte le province dell'Emilia-Romagna, con molte tappe ospitate dai Laboratori aperti

Parte il 2 settembre da Cesena l’Incredibol tour 2021, dieci incontri per la presentazione delle opportunità per le imprese culturali e creative: il bando Incredibol! 2021 per progetti d’impresa, giunto alla decima edizione, e Bologna Game Farm, il nuovo programma di accelerazione e accompagnamento per lo sviluppo di videogiochi.

Incredibol - l'INnovazione CREativa DI BOLogna - è un progetto nato nel 2010 e promosso dal Comune di Bologna, volto a favorire la crescita e la sostenibilità del settore delle industrie culturali e creative nella città e nella regione. Le nove edizioni del bando hanno visto 900 candidature per un totale di oltre 2.000 partecipanti; i progetti vincitori sono stati 158, attivi in tutti gli ambiti creativi. Bologna Game Farm nasce da un’azione pilota promossa da Regione Emilia-Romagna e Comune di Bologna, coordinata da Incredibol e Art-ER Attrattività Ricerca Territorio e realizzata in collaborazione con IIDEA - Italian Interactive & Digital Entertainment Association.

In ogni incontro del tour saranno illustrati i requisiti necessari per partecipare ai due bandi, i criteri di valutazione, le modalità di presentazione delle domande e le opportunità offerte ai vincitori. Sempre previsto un momento di confronto per rispondere alle domande degli aspiranti partecipanti.

Nel corso delle prime due settimane di settembre l’Incredibol Tour toccherà tutte le province della Regione. I Laboratori Aperti dell’Emilia Romagna ospiteranno gli incontri di Ferrara, Modena, Ravenna, Piacenza, Rimini, Cesena e Forlì. Gli altri incontri saranno organizzati nelle sedi di realtà attive sul territorio nel campo dello sviluppo dell'imprenditoria culturale e creativa.

Calendario degli appuntamenti

• Cesena, giovedì 2 settembre ore 17.00 – Laboratorio Aperto Casa Bufalini. Per iscriversi inviare mail a info@casabufalini.it
  • Forlì, venerdì 3 settembre ore 11.00 – Laboratorio Aperto. Iscrizione online qui
  • Parma, lunedì 6 settembre ore 18.00 - Auditorium Carlo Mattioli presso Palazzo del Governatore, Piazza Giuseppe Garibaldi n. 19
  • Ravenna, martedì 7 settembre ore 15.00 – Laboratorio Aperto, qui i dettagli per partecipare
  • Modena, mercoledì 8 settembre ore 16.30 – Laboratorio Aperto
  • Rimini, giovedì 9 settembre ore 11.30 - Museo della Città Luigi Tonini
  • Ferrara, giovedì 9 settembre ore 16.30 – Laboratorio Aperto. Iscrizione online qui
  • Piacenza, venerdì 10 settembre ore 16.30 – Laboratorio Aperto. Iscrizione online qui
  • Reggio Emilia, lunedì 13 settembre ore 17.00 - Sede in via di definizione
  • Bologna, martedì 14 settembre ore 17.00 - Sede in via di definizione

Tutti gli aggiornamenti sul tour sono disponibili sul sito di Incredibol e sulla pagina facebook. Gli eventi saranno organizzati in base alle normative vigenti di contrasto alla diffusione del Covid-19. Per partecipare agli incontri è necessario presentare la Certificazione verde Covid-19.

Bando Incredibol! - decima edizione

Oltre alla possibilità di entrare a far parte di una community composta dai vincitori delle precedenti edizioni e dai partner di progetto, il bando Incredibol 2021, aperto fino al 28 settembre, offre ai vincitori un totale di 200.000 euro di contributi e si divide in due sezioni. La sezione Startup, dedicata a imprese, liberi professionisti, studi associati o associazioni, sostiene i progetti di avviamento o consolidamento delle idee imprenditoriali culturali e creative offrendo 10 contributi da 10.000 euro ciascuno. Questa sezione dell'avviso ha come principali destinatari giovani creativi under 40, agli inizi dell’attività, con un’idea imprenditoriale valida e già avviata da non più di 4 anni. La sezione Innovazione è dedicata a imprese, liberi professionisti, studi associati o associazioni che vogliano sviluppare progetti di innovazione di prodotto, servizio, processo, gestione, mercato o una combinazione di questi, in un’ottica di evoluzione della propria attività già consolidata, anche in collaborazione con realtà non appartenenti al settore creativo. Sono 5 i contributi da 20.000 euro offerti da Incredibol! per questa sezione senza limiti di età o di inizio attività. Anche quest’anno per partecipare è richiesta la compilazione del form online, accedendo con credenziali di identità digitale ad alta affidabilità: tutte le informazioni sul sito di Incredibol oppure scrivendo a incredibol@comune.bologna.it

Grazie ai risultati ottenuti dal bando, a marzo 2019 è stato siglato un accordo di programma triennale tra Regione Emilia-Romagna e Comune di Bologna per lo sviluppo di azioni per il rafforzamento delle industrie culturali e creative regionali, in linea con la Strategia di specializzazione intelligente S3.

Nuovo bando Bologna Game Farm

Con una dotazione di 120.000 euro e un programma di accelerazione e accompagnamento su misura per lo sviluppo di 4 progetti di videogiochi, il nuovo bando Bologna Game Farm, aperto fino al 22 ottobre 2021, punta a rafforzare la capacità manageriale e imprenditoriale del settore in regione: un obiettivo maturato dopo un lungo lavoro di ascolto e monitoraggio delle opportunità ed esigenze degli sviluppatori, non solo regionali. Nel dettaglio, i benefici messi a disposizione della call aperta ad imprese, liberi professionisti e studi associati sono costituiti da un mix di strumenti e servizi per ogni vincitore: un contributo fino a 30.000 € a fondo perduto; un programma di accelerazione della durata di un anno presso gli spazi di coworking de Le Serre di ART-ER presso i Giardini Margherita; attività di formazione, matching, mentorship, tutoraggio e accompagnamento per la commercializzazione di prodotti finiti e giocabili, nonché l’ingresso e il posizionamento sul mercato nazionale e internazionale. Per partecipare seguire le istruzioni sul sito del bando.