La ricerca al servizio della tutela del nostro patrimonio librario

Presentati alla Biblioteca Archiginnasio di Bologna i risultati del progetto Crisalide, avviato grazie ai Fondi europei della Regione

Una soluzione innovativa per proteggere i libri antichi da condizioni ambientali potenzialmente dannose, come muffe e funghi. Si può riassumere così il progetto Crisalidesistema per il monitoraggio e la conservazione dei beni librari realizzato da un team di ricercatori dei Laboratori di ricerca industriale Mister e Teknehub, in collaborazione con Redox Srl e Romagnatech.

I risultati finali del progetto sono stati presentati il 15 novembre 2021 nel corso di una discussione pubblica nella Sala dello Stabat Mater dell’Archiginnasio, una location quasi naturale per il presentare il sistema già utilizzato per individuare le spore a distanza sia nella Biblioteca comunale dell’Archiginnasio che nella Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia.

Partner e stakeholder hanno partecipato all’evento per capire le modalità di un approccio integrato al patrimonio culturale, che prevede la digitalizzazione delle opere e la condivisione di informazioni con il pubblico, assolvendo così al compito principale di salvaguardare, attraverso il monitoraggio, le opere d’arte e di ampliare le possibilità per la loro fruizione.