Ricerca medica, una mappa online a fumetti spiega le innovazioni

Realizzata nell’ambito del progetto Mat2Rep, che ha sviluppato con i Fondi europei biomateriali multifunzionali per l’autoriparazione di tessuti e organi

Come far comprendere in modo semplice il potenziale di terapie in grado di ridurre le lesioni causate dalle patologie più pericolose per tessuti e organi? Grazie al progetto Mat2Rep, coordinato da Fondazione IRET e finanziato dal bando a sostegno della ricerca industriale strategica, è stata costruita una mappa interattiva per spiegare con i fumetti l'efficacia delle terapie innovative sviluppate. Siamo nel campo dei biomateriali multifunzionali per l’autoriparazione di tessuti e organi danneggiati da patologie per cui ancora non esistono questi strumenti: lesioni al midollo spinale, ipossia neonataleulcere diabetiche.

I dispositivi elettromedicali e medicali sviluppati dal progetto per l’autoriparazione di tessuti e organi sono raccontati in modo chiaro attraverso un percorso virtuale suddiviso in diverse tappe che rappresentano le aree tematiche in cui è articolato Mat2Rep. A partire da questa mappa online interattiva, ciascuno può orientarsi e individuare gli ambiti di interesse con i relativi materiali informativi, tra cui brevi video realizzati dai laboratori partner.

Senza nulla togliere alla complessità di queste innovazioni, l’utilizzo del fumetto per raccontare Mat2Rep, tra i vincitori del concorso 2020 L’Europa è QUI, si conferma di grande efficacia nel comunicare i risultati raggiunti grazie ai Fondi europei, evidenziando quali sono i benefici per i pazienti e per tutta la comunità medica.

Non hai trovato quello che cerchi ?