Parma potenzia la mobilità su due ruote grazie ai Fondi europei
Si arricchisce di nuovi tratti la rete delle piste ciclabili di Parma, che si estende per oltre 140 chilometri e che punta a superare i 160 chilometri di estensione complessiva nei prossimi mesi. Sono stati conclusi i lavori per far spazio ai percorsi riservati alle bici in via Volturno e viale Villetta nei quartieri Parma Mia e Cà Peschiera, avviati con il contributo dei Fondi europei per la promozione della low carbon economy. Oltre alle nuove piste ciclabili sono stati realizzati nuovi attraversamenti ciclo pedonali illuminati e riassetti delle carreggiate stradali, con interventi di rallentamento del traffico e ampliamento dei marciapiedi.
Gli interventi sono nati dal confronto con i cittadini e i comitati dei quartieri coinvolti, che hanno chiesto all’Amministrazione soluzioni concrete per diminuire la velocità delle auto e promuovere la mobilità dolce, anche con infrastrutture dedicate. Il potenziamento della rete di piste ciclabili esistenti rientra nella strategia, promossa dal Comune di Parma nell’ambito della Riforma della mobilità per promuovere gli spostamenti sostenibili casa – lavoro, casa – scuola ed anche per il tempo libero, avvalendosi di mezzi non inquinanti come la bici a beneficio dell’ambiente e della salute. Fa parte dello stesso progetto anche l'intervento per la pista ciclabile di via Langhirano, realizzata con risorse regionali del Piano Operativo del Fondo di Sviluppo e Coesione Infrastrutture 2014-2020.
Fondi europei per la mobilità sostenibile
In Emilia-Romagna sono stati avviati lavori per espandere con oltre 30 chilometri di nuovi percorsi la rete delle piste ciclabili nella nostra regione, nell'ambito delle azioni del Por Fesr 2014-2020 finalizzate ad agevolare l’aumento della mobilità sostenibile nelle aree urbane. Oltre a Parma, sono in corso i lavori per le reti ciclabili di 15 Comuni che hanno aderito ai Piani Urbani di Mobilità Sostenibile incentivati dalla Regione, come la rete ciclabile che dal centro di Bologna va in direzione nord del territorio comunale, l’adeguamento di quelli già esistenti e il loro completamento.