Nuova edizione del Premio innovatori responsabili

Settima edizione nel segno degli obiettivi strategici del Patto per il Lavoro e Clima e della Strategia 2030 della Regione Emilia-Romagna. Candidature dall'1 al 30 settembre 2021
Con il Premio innovatori responsabili la Regione Emilia-Romagna promuove una visione integrata della sostenibilità e valorizza i progetti di innovazione avviati sul territorio regionale coerenti con gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. L’obiettivo è dare visibilità al ruolo del sistema produttivo e della formazione nel raggiungimento degli obiettivi strategici indicati nel Patto per il lavoro e per il Clima e nella Strategia 2030 della Regione Emilia-Romagna, riassunti in quattro ambiti tematici:
  • Regione della conoscenza e dei saperi
  • Regione della transizione ecologica
  • Regione dei diritti e dei doveri
  • Regione del lavoro, delle imprese e delle opportunità

Destinatari

L'edizione 2021 è rivolta ad imprese di ogni settore e dimensione, Fondazioni ITS, liberi professionisti, scuole superiori, università ed Enti di formazione accreditati dalla Regione Emilia-Romagna. Il Premio, istituito con la Legge regionale n.14/2014, valorizza in particolare progetti di aziende e start up che hanno firmato la Carta dei Principi di responsabilità sociale della Regione Emilia-Romagna, requisito obbligatorio per ricevere finanziamenti regionali e quindi anche per i finanziamenti dei programmi europei, come il Por Fesr 2014-2020.

Il commento

“Se la chiave per vincere le sfide dei prossimi anni sta nella capacità delle imprese di reinterpretare il proprio ruolo puntando all’integrazione con la realtà che le circonda - sottolineano l’assessore regionale allo Sviluppo economico e lavoro, Vincenzo Colla, e la vicepresidente della Regione e assessore alla transizione ecologica, Elly Schlein - la transizione verso le sostenibilità ambientale e la sostenibilità sociale rappresenta la nuova sfida. Questa settima edizione del Premio Innovatori responsabili è dunque l’occasione per far emergere e conoscere le realtà più virtuose del nostro territorio che si sono mosse in questa direzione, perché siano da esempio per tutto il sistema produttivo regionale proiettato verso una transizione giusta che non lasci indietro nessuno”.

Come partecipare

Gli interessati potranno presentare la loro candidatura compilando il form on line utilizzando il collegamento che verrà reso disponibile sulla pagina del concorso a partire dal 1° settembre e fino al 30 settembre 2021. Per l’accesso al servizio on-line è necessario utilizzare un’identità digitale di persona fisica Spid (livello L2), la Carta di identità elettronica (Cie) o la Carta nazionale dei servizi (Cns).

Anche quest’anno il Premio integra il riconoscimento GED - Gender Equality and Diversity Label previsto dall’art. 30 della Legge regionale n. 6/2014, Legge quadro per la parità e contro le discriminazioni di genere, con cui la Commissione per la parità e diritti delle persone valorizza le azioni per il superamento dei differenziali di genere in coerenza con l’SDGs 5 - raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze - dell’Agenda 2030.