Aperta la nuova edizione del premio Innovatori responsabili 2020

Sesta edizione del premio per progetti di sviluppo sostenibile che valorizza anche l’impegno nell’emergenza Covid-19

Via al Premio Innovatori Responsabili 2020, l’iniziativa con cui la Regione Emilia-Romagna valorizza le azioni realizzate sul territorio regionale da imprese, professionisti, associazioni, scuole e università, che contribuiscono all'attuazione dei 17 obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Il Premio, istituito con la Legge regionale n.14/2014, si focalizza sul l’innovazione, qualificazione e responsabilità sociale delle imprese e valorizza progetti di aziende e start up che hanno firmato la Carta dei Principi di responsabilità sociale della Regione Emilia-Romagna, requisito obbligatorio per ricevere finanziamenti regionali e quindi anche per i finanziamenti dei programmi europei, come il Por Fesr 2014-2020.

Tra le novità della VI edizione, un Premio Speciale denominato Resilienza COVID-19, riservato alle migliori esperienze di innovazione nate in risposta all’emergenza sanitaria, e un premio speciale 2030 GiuntaER, che sarà assegnato ai progetti che maggiormente rispondono ai 4 pilastri alla base del  Programma di governo della XI legislatura.

Candidatura

Il premio è aperto ad imprese, cooperative sociali, professionisti, associazioni senza scopo di lucro, scuole secondarie di secondo grado e Università.

Le domande di partecipazione potranno essere inviate attraverso la piattaforma on-line, che verrà resa disponibile dall'1 al 30 settembre 2020 nella pagina del bando. A tutti coloro che risulteranno ammessi al Premio, è riservata la possibilità di inoltrare una successiva richiesta di contributo a fondo perduto per nuovi interventi da realizzare nel 2021, per i quali la Regione mette a disposizione complessivamente 90 mila euro.

I premi verranno consegnati in occasione di un evento che si terrà entro la fine del 2020. Per l’occasione verranno realizzati video spot per promuovere le eccellenze della Regione Emilia-Romagna, mentre tutti i partecipanti ammessi alla VI edizione del Premio saranno inclusi nell’elenco degli Innovatori Responsabili dell’Emilia-Romagna.

Per informazioni è possibile rivolgersi allo Sportello imprese dal lunedì al venerdì 9,30 – 13,00 - tel. 8488002588, e-mail imprese@regione.emilia-romagna.it

ultima modifica 2022-09-08T17:55:29+02:00