Nuova versione dell'app Infomare-ER
Rinnovata nella grafica e nei contenuti, nella sua nuova versione con più dati disponibili l'applicazione mobile Infomare-ER è pronta per dare il via all'estate sulla costa emiliano-romagnola. Progettata dal Consorzio Proambiente del Tecnopolo di Bologna CNR su incarico dell'agenzia regionale Arpae con il contributo dei Fondi europei Por Fesr 2014-2020 per ricerca e innovazione, l'app aggiunge i dati di qualità dell’aria e pollini allergenici alle previsioni meteorologiche e marine e alle informazioni su balneazione, temperature, vento e indice di radiazione ultravioletta. Oltre all’app, è disponibile anche il portale web per restituire la fotografia ambientale della Riviera emiliano-romagnola. L’app è disponibile per tutti i dispositivi, si può scaricare da Google Play per i dispositivi Android e da App Store per quelli Apple-iOS.
- Guarda il video su Infomare-ER vincitore del concorso 2020 l'Europa è QUI
Come funziona Infomare-ER
Avviato nel 2020 in via sperimentale, il progetto è stato sviluppato in una forma ancora più evoluta, con l’obiettivo di fornire informazioni chiare, immediate e affidabili. I dati sono forniti da Arpae sono aggiornati ogni 3 ore - ogni 15 minuti per la pioggia, con previsioni fino a 48 ore. L’app propone tre viste - spiaggia, mare e aria - con dettagli su nuvolosità, pioggia, temperatura dell’aria e dell’acqua, direzione e intensità del vento, umidità, indice UV, correnti marine, informazioni sulle onde e su eventuali divieti di balneazione temporanei locali, indice giornaliero di qualità dell’aria e concentrazioni polliniche. L’app è multilingua e le informazioni sono disponibili in italiano, inglese, francese, tedesco e russo, a seconda della lingua impostata sul telefono)
Il commento
“La qualità dell’ambiente è un elemento essenziale anche per il turismo - afferma l’assessora regionale all’Ambiente, Irene Priolo - Valorizzazione del territorio, attenzione ai turisti e alla loro salute e collaborazione con gli operatori del settore sono al centro dell’impegno della Regione Emilia-Romagna, con l’obiettivo di un miglioramento costante dei diversi aspetti che caratterizzano l’ecosistema della costa e non solo”.