Riviera romagnola senza segreti con l'app Informare-ER

Progettata da Consorzio Proambiente e Tecnopolo di Bologna CNR su incarico di Arpae con risorse Por Fesr

Che tempo fa sulla costa romagnola? L’acqua del mare è pulita? Turisti e frequentatori dei lidi di 108 diverse località della riviera potranno trovare queste e altre informazioni sullo smartphone grazie alla nuova app Informare-ER, disponibile per Android e a breve per iOS.

L’applicazione è il punto di arrivo del progetto di ricerca INFORMARE, cofinanziato dai Fondi europei Por Fesr e coordinato su incarico di Arpae Emilia-Romagna dal Consorzio Proambiente, in partenship con tre istituti del CNR di Bologna (Isac, Ismar e Ibimet), C.S.A, Confindustria Emilia-Romagna Ricerca, Cooperativa Bagnini di Cervia. Si tratta di uno dei progetti di ricerca industriale strategica finanziati dal primo bando Por Fesr 2014-2020 rivolto ai raggruppamenti dei laboratori di ricerca.

Il progetto ha messo a sistema tutte le informazioni meteo-marine presenti in modo frammentato sul litorale dell’Emilia-Romagna, con l’obiettivo di fornire questi dati in tempo reale ai turisti e alle imprese del settore. Dalle informazioni sul meteo – nuvolosità, piovosità, temperatura, direzione e intensità del vento – a quelle sulle correnti marine e su eventuali divieti di balneazione, Informare-ER si presenta come uno strumento efficace e di rapido utilizzo per il turismo della riviera romagnola. Attualmente l’app è disponibile in lingua italiana ed inglese. Dal prossimo anno sarà consultabile anche in francese, tedesco e russo.

Non hai trovato quello che cerchi ?