Nuovo bando per i progetti di sistema verso la nuova programmazione europea

Rivolto alle Associazioni Clust-ER che sviluppano la Strategia di specializzazione intelligente S3 dell'Emilia-Romagna. Domande dal 15 luglio al 15 settembre 2021

Per affrontare le sfide globali del futuro servono progettualità strategiche sui temi prioritari per l’Emilia-Romagna, di elevato impatto sui territori, sviluppate attraverso connessioni e collaborazioni a livello regionale, nazionale, europeo e internazionale. Per questo la Regione apre un nuovo bando rivolto alle Associazioni Clust-ER preposte all’attuazione della Strategia di specializzazione intelligente S3, lo strumento che orienta gli investimenti in ricerca e innovazione dell’Emilia-Romagna. Alla luce del nuovo programma europeo per la ricerca Horizon Europe, del Piano nazionale di ripresa e resilienza e della S3 2021-2027, la Regione intende quindi rafforzare la capacità progettuale di queste Associazioni, chiedendo ad ognuna un programma strategico di intervento, individuando gli ambiti tematici S3 sui quali coinvolgere i propri membri.

Il bando

Le domande di contributo devono essere inviate dal 15 luglio al 15 settembre 2021 tramite l’applicativo web Sfinge 2020. Ad ogni Associazione è richiesto di predisporre almeno 6 progetti potenzialmente candidabili su programmi regionali, nazionali ed europei.
I progetti potranno includere varie tipologie di interventi, come ad esempio la realizzazione o il potenziamento di infrastrutture di ricerca, la ricerca industriale collaborativa, gli investimenti produttivi, le azioni per le alte competenze, la realizzazione di laboratori e hub aperti all’ecosistema e alle imprese.
I progetti, inoltre, dovranno contenere un’analisi delle competenze esistenti, individuando quelle necessarie, da sviluppare e/o consolidare attraverso il sistema regionale di istruzione e formazione.