Nasce a Modena CUBO.M, il museo delle cucine Bompani

Realizzato con il contributo dei Fondi europei per l’attrattività culturale del sistema produttivo

Un percorso espositivo che si snoda attraverso modelli originali di ogni epoca, immagini storiche, video e testimonianze: dalla nascita nel 1954 in pieno boom economico, fino alla fabbrica a energia solare di oggi, attraverso rivoluzioni culturali, sfide imprenditoriali e cucine che hanno lasciato il segno nella storia del design. Nasce a Modena CUBO.M, il primo museo d'impresa dedicato alla storia dell’elettrodomestico che racconta le cucine a marchio Bompani, un progetto reso possibile grazie al contributo dei Fondi europei - Por Fesr 2014-2020, pari a 64mila euro, nell’ambito del bando per il sostegno ai progetti rivolti al miglioramento dell’attrattività turistica, commerciale e culturale del territorio. 

A causa della pandemia il museo è stato inaugurato con un percorso virtuale, il tour digitale del museo, con una ricca raccolta di immagini d’epoca e video con le testimonianze dei dipendenti e collaboratori. Un racconto corale sulla storia di una tradizione manifatturiera e di una comunità lavorativa che hanno contribuito alla storia industriale e del costume italiano. 

Musei d'impresa

Per raccontare storie di successo in settori cruciali dell’economia regionale, la Regione ha concretizzato la sinergia della cultura con il sistema imprenditoriale stanziando 1,2 milioni di euro di risorse Por Fesr 2014-2020 per cofinanziare la nascita di 15 nuovi Musei d’impresa, per investimenti complessivi di 3,3 milioni di euro. Luoghi ricchi di contenuti che raccontano ai visitatori storie imprenditoriali uniche ed espongono prodotti opera dell’ingegno umano, mostrandone l’evoluzione tecnica e le modalità con le quali si sono affermati sui mercati, raccontando lo stretto legame con il territorio.

Per approfondire

Non hai trovato quello che cerchi ?