Green economy, riapre il Fondo Energia

Domande dal 1 marzo al 3 maggio 2021 per accedere al credito agevolato dedicato alla low carbon economy

Le imprese e le energy service company regionali che vogliono puntare sullo sviluppo sostenibile hanno nuovamente la possibilità di usufruire dei finanziamenti del Fondo Energia, strumento finanziario rotativo di credito agevolato che fa parte delle opportunità di crescita nell’ambito della low carbon economy avviate dal Por Fesr 2014-2020. Le domande di finanziamento riaprono dal 1 marzo al 3 maggio 2021. Gli interventi ammissibili riguardano in particolare il miglioramento dell’efficienza energetica e l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili.

Come accedere al Fondo Energia

Il Fondo ha una compartecipazione pubblica al 70% a tasso zero e privata, bancaria, al 30% a tassi convenzionati e agevolati, gestiti dalla Regione tramite il gestore Artigiancredito. Sono finanziabili interventi con importi da un minimo di 25.000 a un massimo di 750.000 euro, con la possibilità di ottenere un contributo a fondo perduto per le spese tecniche di progettazione dell’intervento - ad esempio la diagnosi energetica - pari al 12,5% della quota di finanziamento pubblico concesso all’impresa.

Per le domande e eventuali quesiti è disponibile il modulo di compilazione sul sito del gestore del Fondo Energia.