A Riccione nasce il nuovo Museo del Territorio

Posa della prima pietra nell’ex fornace Piva. L’Assessore Felicori: “Un progetto innovativo che arricchisce il patrimonio museale regionale”

Una struttura leggera, in vetro e acciaio, aperta alla città, sostenibile e di alta qualità inserita nell’edificio preesistente. Nasce a Riccione (Rn), nell’ex fornace Piva, il nuovo Museo del Territorio: mappe, reperti archeologici, ricostruzioni, con funzioni espositive, didattiche e attività di laboratorio. La posa della prima pietra è avvenuta il 1° dicembre 2021, alla presenza dell’assessore regionale alla Cultura e Paesaggio Mauro Felicori, del sindaco di Riccione Renata Tosi e della Giunta comunale al completo. Prende così il via una riqualificazione architettonica che cambierà profondamente la città, potenziandone l’offerta culturale. L’avvio dei lavori è previsto entro l’anno, per un costo complessivo di 4,2 milioni di euro, di cui 1 milione di euro di contributo dai Fondi europei Por Fesr per la valorizzazione delle risorse artistiche, culturali e ambientali.

Il progetto prevede il restauro dell’involucro esterno e la realizzazione di un nuovo edificio energeticamente efficiente e a basso impatto ambientale che, grazie a una rete di piste ciclabili sarà collegato a tutta la città. All’interno dell’ex fornace Piva saranno allestiti spazi interattivi, una sala conferenze per 140 persone, laboratori e un’area forni per esercitazioni didattiche. Il camino della fornace sarà il simbolo del museo e punto di riferimento della città. 

Il Museo del Territorio di Riccione è uno dei progetti di qualificazione dei beni culturali avviati grazie ai Fondi europei presentati nell'ultima edizione della brochure regionale Beni culturali, motore dello sviluppo (pdf3.31 MB).

I commenti

“Una prima pietra è di per sé una grande notizia, perché viene subito dopo l’ultimo certificato, significa che sono finite le fasi della progettazione e delle autorizzazioni, apre il cantiere e già si intravvede il nuovo museo che apre le porte ai cittadini. La diffusione della cultura, importante per la qualità della vita di ogni cittadino - ha affermato l’assessore Mauro Felicori - ha nei musei, spazi attrezzati, multimediali, aperti a eventi e attività diverse, le proprie roccaforti. Fra i tanti, i musei del territorio sono particolarmente importanti perché ne rispecchiamo la storia, costruiscono identità – una idea complessa di identità – si prestano alla funzione didattica raccontando ai ragazzi i millenni e i secoli con l’evidenza di oggetti e di spazi familiari. Peraltro questo progetto riqualifica un immobile prezioso di archeologia industriale, esso stesso identitario e parte del racconto storico dell’area riccionese. La particolare attenzione verso la ecosostenibilità e il dialogo con la città sia attraverso le pareti trasparenti e inclusive, sia con veri e propri percorsi ciclabili, aggiungono un tocco di moderna eleganza al progetto. Da oggi il sistema museale regionale si prepara ad essere più ricco”.

Vogliamo il meglio e questo nuovo Museo sarà un fiore all’occhiello non solo per Riccione ma per tutta la Romagna - ha affermato il sindaco di Riccione, Renata Tosi - Grazie ad un progetto di rigenerazione rispettoso dell’esistente andiamo a realizzare una struttura che finalmente darà risposte concrete alla necessità dell’attuale museo di spazi adeguati, bellezza e armonia. Niente di invasivo perché il nuovo edificio, moderno e trasparente, è stato concepito non per stravolgere bensì per immergersi in un’area della città destinata, dopo la realizzazione del Parco degli Olivetani, a divenire un nuovo punto di aggregazione e riferimento per i riccionesi e per i turisti. Con la posa della prima pietra che suggella l’immediato avvio dei lavori, presentiamo una grande occasione per ritrovarsi e guardare al futuro con ottimismo. Riccione è una località dove turismo, cultura, rispetto per l’ambiente con parchi e aree verdi, mobilità dolce e un grande fermento di eventi richiamano ogni anno migliaia di persone, e il nuovo museo sarà un prezioso arricchimento. Ringrazio la Regione - ha concluso- rappresentata dall’assessore alla Cultura, Mauro Felicori, presente a Riccione per questo fondamentale traguardo, così come ringrazio tutte le professionalità interne ed esterne all’Amministrazione Comunale che hanno seguito passo dopo passo il corposo processo procedurale dell’opera”.

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-12-01T18:58:48+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Non hai trovato quello che cerchi ?