Concorso di idee PER Gioco, ecco i vincitori
Con la proclamazione delle tre classi vincitrici del concorso di idee giunge al termine il progetto didattico PER Gioco, la sfida online sulla sostenibilità rivolta alle scuole superiori dell'Emilia-Romagna, promossa dalla Regione in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale e con ART-ER.
Filo conduttore del torneo è stato il Piano energetico regionale, per il quale è stato avviato il confronto verso il prossimo Piano triennale di attuazione 2021-2023. Dopo il torneo online a squadre, prima fase del progetto rivolto alle scuole superiori dell’Emilia-Romagna, il concorso di idee ha messo gli studenti alla prova con un’attività creativa di ricerca-azione, chiedendo di realizzare un elaborato - video, infografica, presentazione multimediale - dedicato a uno o più progetti realizzati nel proprio territorio grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna per la low carbon economy. Hanno partecipato al concorso 31 classi, raccontando dal punto di vista degli studenti progetti di efficienza energetica realizzati in edifici pubblici, soluzioni per migliorare la qualità dell’aria e innovazioni utili a contrastare l’emergenza Covid-19 riducendo al contempo l’impatto sull’ambiente. Tra questi elaborati, la commissione regionale di valutazione ha individuato i tre vincitori. Al primo classificato sarà assegnato un premio per l’acquisto di materiale didattico.
I vincitori del concorso di idee
Primo classificato: classe quinta C del Liceo Matilde di Canossa di Reggio Emilia, per gli elaborati sul progetto di efficientamento energetico della scuola elementare di Reggiolo. Utilizzando molteplici modalità espressive, gli studenti hanno saputo approfondire il progetto entrando nel merito dei suoi obiettivi e dei risultati raggiunti, con una narrazione efficace e puntuale in particolare nel video che mostra i dettagli dell’intervento realizzato per l’efficienza energetica della struttura scolastica.
Secondo classificato: classe quinta I dell'Istituto di Istruzione Superiore Pascal di Reggio Emilia, per gli elaborati sui progetti di sanificazione anti Covid-19. Tre esempi di progetti realizzati sul territorio, raccontati con un video che mette in risalto finalità e utilizzo anche in ambito scolastico, oltre a mettere in evidenza le ricadute positive in termini ambientali. Una scelta che riguarda un tema di grande attualità, come la ripartenza post-emergenza.
Terzo classificato: classe seconda H dell'Istituto di Istruzione Superiore Marconi di Pavullo nel Frignano (MO) per l’elaborato sul progetto Ipa-Bc Monitor, illustrato in modo chiaro e sintetico, evidenziandone gli obiettivi e il funzionamento. Nella presentazione appare in modo efficace quali sono le ricadute del progetto in termini di riduzione dell’inquinamento atmosferico e di miglioramento della qualità dell’aria.