Moratoria sui mutui per le imprese beneficiarie degli strumenti finanziari

Delibera regionale relativa ai Fondi di credito agevolato Energia e Starter e ai finanziamenti sostenuti dai Fondi di garanzia Eureca e Special-ER

L'evolversi dell’emergenza da Covid-19 sul territorio nazionale e regionale sta avendo ingenti ripercussioni sulla redditività delle imprese e delle attività libero professionali. Per questo la Regione Emilia-Romagna ha approvato con la Delibera n. 188 del 16 marzo 2020 l'estensione, anche alle quote pubbliche di cofinanziamento, dei contenuti dell’Accordo per il credito 2019, siglato da Abi e dalle organizzazioni imprenditoriali, aggiornato il 7 marzo 2020.

L’accordo riguarda tutti gli strumenti finanziari regionali attivati con risorse europee. Le imprese beneficiarie dei Fondi Energia e Starter potranno scegliere se aderire o meno alla moratoria e continuare a pagare quindi solo gli interessi dovuti. Lo stesso vale per i beneficiari dei Fondi Eureca e Special-ER, i finanziamenti sostenuti dai Fondi di garanzia per le Pmi del Ministero per lo sviluppo economico.

Gli imprenditori che volessero chiedere la moratoria potranno presentare la domanda in modo snello direttamente all’istituto di credito prescelto, che dovrà rispondere entro 30 giorni.