Trasporto pubblico sostenibile, 31 nuovi bus green a Bologna

In arrivo dal prossimo autunno la flotta dei veicoli alimentati a metano liquido, acquistati con il contributo dei Fondi europei Por Fesr per la mobilità sostenibile

Aumentano i mezzi pubblici a ridotto impatto ambientale in circolazione nell'area metropolitana bolognese. Si tratta di 31 nuovi autobus a metano liquido (LNG), tecnologia all’avanguardia nelle lunghe percorrenze, di cui la società Tper si è dotata come apripista europeo nel settore del trasporto pubblico locale. L’acquisto dei nuovi veicoli è sostenuto dai Fondi europei Por Fesr per la low carbon economy, dando attuazione al Piano energetico regionale.

I mezzi, Citymood LNG 12 metri, prodotti da Industria Italiana Autobus, l’ex BredaMenarini, sono stati presentati in piazza Maggiore a Bologna dal presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, dalla presidente e AD di Tper SpA, Giuseppina Gualtieri, dall’amministratore delegato di Industria Italiana Autobus SpA, Giovanni De Filippis, dal consigliere delegato alla mobilità sostenibile della Città Metropolitana di Bologna, Marco Monesi e dal sindaco di Bologna, Virginio Merola.

La principale caratteristica di questi nuovi mezzi è l’ecocompatibilità, che rende ancora più green la flotta suburbana, consentendo di unire il rispetto per l’ambiente ad un’autonomia notevole su percorsi di respiro metropolitano. I Citymood LNG arriveranno su strada nel prossimo autunno, primi esemplaridi questo modello destinati all’area metropolitana bolognese.

Il Por Fesr per la mobilità sostenibile

I nuovi mezzi green si aggiungono ai 28 nuovi autobus ibridi presentati a febbraio 2019 e ai 20 bus a metano inseriti nel maggio 2018 sempre a Bologna, oltre ai 20 nuovi bus urbani a metano nella città di Modena. In totale sono quasi 100 i mezzi pubblici ecologici acquistati in Regione sempre con il contributo dei Fondi europei.