Laboratori aperti: formazione digitale per tutte le età

Dai percorsi didattici per gli studenti sui linguaggi di programmazione alle tecniche di racconto multimediale per gli appassionati di virtual reality

Introdurre i più giovani alle tecnologie digitali è l’obiettivo del programma dei laboratori EdTech in programma nei Laboratori aperti di Piacenza, Modena e Forlì. Percorsi didattici pensati per diverse fasce d’età, dagli 8 ai 17 anni, focalizzati su avventure multimediali, sviluppo di applicazioni, utilizzo dei linguaggi di programmazione. A guidare gli incontri uno staff di educatori tutor esperti nella conduzione di laboratori EdTech. Il programma completo è disponibile qui.

È pensato invece per appassionati e professionisti del settore cinematografico il workshop sulla Divina Commedia virtuale sviluppato in quattro appuntamenti durante il mese di luglio 2020 dal Laboratorio aperto di Ravenna. UnaDante-masterclass.png serie di lezioni in modalità Masterclass per accompagnare tutti i momenti della produzione del progetto cinematografico in Virtual Reality dal titolo: La divinacommedia virtuale – il viaggio con gli occhi di Dante. Il percorso formativo parte dall’analisi dell’evoluzione della figura del Poeta nell’immaginario collettivo e delle chiavi comunicative cinematografiche, passando per il processo di selezione e scelta di riferimenti e location e arrivando gli strumenti di regia e postproduzione per la Virtual Reality fino alla partecipazione sul set, che si terrà a Ravenna e dintorni.

Non hai trovato quello che cerchi ?