Chiusa la prima edizione di Research to Business digital

Oltre 23mila utenti la versione online di R2B, innovativa nelle modalità e nei contenuti

Si è svolta interamente online, dal 10 al 12 giugno, la 15° edizione di Research to Business R2B, l'evento internazionale sulla ricerca industriale e sulle competenze per l'innovazione, punto di riferimento per innovatori, ricercatori, imprese nazionali e internazionali. Organizzata da ART-ER e promossa dalla Regione Emilia-Romagna, R2B 2020 On Air è stata realizzata con il contributo dei Fondi europei Por Fesr e Por Fse 2014-2020. Seguita da 23mila utenti, di cui 3mila registrati e coinvolti nella piattaforma digitale dedicata e nei side event, e oltre 6 milioni di visualizzazioni a oggi: la versione digitale 2020 si è rivelata un successo. 

Quest’anno l’appuntamento è stato particolarmente importante per ripensare nuovi modelli di società post Covid in termini di sviluppo economico, crescita e inclusione sociale. Esperti internazionali, istituzioni europee, mondo della ricerca e dell'impresa sono stati chiamati a confrontarsi su temi strategici per la ripartenza economica, fra cui le nuove competenze per l’innovazione, in un contesto profondamente mutato dall’emergenza sanitaria. 

Nella due giorni di R2B 2020 On Air si sono succeduti 8 eventi live sui principali temi dell’innovazione, 30 speaker di livello internazionale, quasi 900 B2B digitali (tra cluster europei, imprese, laboratori e altre organizzazioni) con 700 partecipanti provenienti da 41 paesi e circa 280 i contenuti disponibili on-demand. Tra gli interventi dei diversi live tematici, hanno dato il loro contributo Paolo Gentiloni, Stefano Bonaccini, Mariana Mazzucato, Enrico Giovannini, Luciano Floridi, Elly Schlein, Stefano Boeri, Francesca Bria, Paola Salomoni, Vincenzo Colla, Mauro Felicori e Virginio Merola.

In occasione di R2B 2020 On Air è stato avviato il nuovo concorso L’Europa è QUI dedicato ai beneficiari del Por Fesr e Fse 2014-2020 e finalizzato a far conoscere i risultati, l’impatto e le opportunità della Politica di coesione in Emilia-Romagna, attraverso il racconto diretto dei destinatari.

Tutti i contenuti di R2BOnAir sono disponibili sulla piattaforma www.rdueb.it

Non hai trovato quello che cerchi ?