Laboratori aperti: mostre e incontri online per i cittadini
Prosegue con regolarità l'attività della Rete dei Laboratori aperti nata grazie ai Fondi europei per coinvolgere i cittadini in iniziative di inclusione digitale. Sono mostre allestite negli spazi cittadini, ma anche incontri online e sessioni di co-design sul futuro delle città.
Piacenza ha avviato una riflessione sugli spazi di coworking durante l'emergenza pandemica, identificando nella flessibilità, nella community e nelle tecnologie le parole chiave per ripensare il futuro degli spazi condivisi.
Parma ha presentato un volume dedicato al restauro del Monastero del San Paolo, futura sede del Laboratorio aperto, raccontando questo bene culturale con un video che ne ripercorre la storia.
Reggio Emilia propone ai cittadini due sessioni di co-design territoriale con il progetto Hack in Chiostri, per promuovere la costruzione di nuove idee progettuali di innovazione sociale che siano utili per la comunità.
Modena propone un ciclo di incontri online sulla cittadinanza digitale, per conoscere meglio gli strumenti online che ormai fanno parte della nostra vita quotidiana, come l'identità digitale SPID e il Fascicolo Sanitario Elettronico.
Cesena è tra gli organizzatori della terza tappa dei DigiTalks, un ciclo di dialoghi aperti all'ecosistema regionale dell'innovazione, tra arte contemporanea e ricerca tecnologica e scientifica.
Ravenna si inserisce nel Festival della Cultura Tecnica 2020 partecipando a un talk sulla sostenibilità legata al mondo della cooperazione internazionale.
Rimini partecipa alle celebrazioni cittadine per i 100 anni dalla nascita dello scrittore Gianni Rodari con una mostra allestita nel giardino dell'ala nuova del Museo della città, sede del Laboratorio aperto.